mercoledì 17 aprile 2013

Il must

Io adoro questa salsa! Non può mancare nel vostro repertorio: è un po’ il tubino nero o la camicia bianca che, come dicono Enzo e Carla di “Shopping Night”, non possono mancare nell’armadio di una donna.. E’ la compagna fedele di tutti i pandori e colombe che allietano i pranzi di famiglia a Natale e Pasqua, ormai è diventato un dovere “tu fai la crema”, un must! Solo una raccomandazione: il termometro per alimenti è fondamentale per la buona riuscita della crema. Una volta sul fuoco dovete fare attenzione di non superare mai gli 83° e non agitatevi se il preparato vi sembrerà troppo liquido una volta spento il fuoco, quando si raffredderà, si solidificherà. 



Ingredienti: (dose per 4 persone) 75 ml di latte fresco intero, 250 ml di panna fresca, 4 tuorli di uova medie, ½ stecca di vaniglia, 75 gr di zucchero.
Preparazione: versare in un pentolino la panna ed il latte; incidete la mezza stecca di vaniglia per il senso della lunghezza, prelevate i semini con un coltellino affilato e uniteli alla panna ed al latte, unite anche la stecca di vaniglia e portate a bollore a fuoco dolce; spegnete e lasciate in infusione per circa 30 minuti. Nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. A questo punto, trascorsi i 30 minuti di infusione, unite la parte liquida ai tuorli montati filtrandola attraverso un colino; mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e rimettete nel pentolino sul fuoco molto dolce, facendo addensare la crema, ma non portandola a bollore; se avete a disposizione un termometro per alimenti, fate attenzione a non superare mai gli 83°; spegnete il fuoco e travasate in una terrina. Per un utilizzo immediato usate la crema per nappare i dolci o come specchio sul piatto, altrimenti se volete, potete conservarla coprendola con la pellicola trasparente facendola ben aderire alla crema stessa così che non si formi una patina in superficie.

mercoledì 10 aprile 2013

The best chocolate cookies, ever!

Oggi è stata faticosissima, oggi è una di quelle giornate in cui ho parlato e pensato tanto  ed ho atteso trepidante questo momento, cioè quando mi sarei trovata sul divano, in silenzio, con il mio portatile sulle gambe a raccontare questa ricetta. Ed ora, finalmente, eccomi qui.
Anche questi biscotti li ho scovati nel mio libro del momento “Al Forno” di Isidora Popovic e l'ho usato talmente tante volte che ho deciso che si merita un label personalizzato: "popina”, così da raccogliere tutte le ricette che ho tratto da questo libro. Questi biscotti sono eccezionali: ottimi per essere mangiati con o senza decorazione. Se siete alla ricerca di una buona ricetta di biscotti al cioccolato, li avete trovati!! Per inciso, sto scoperto la frutta disidratata! E’ meravigliosa! Ho aggiunto sui biscotti questi cranberries che, con il loro gusto asprigno, danno una smorzata al dolce del cioccolato bianco..deliziosi. Con lo stampino da 5 cm si preparano circa 25 biscotti.


Ingredienti: 150 g di farina bianca, 1 cucchiaino di lievito, 15 g di cacao amaro, 50 g di zucchero di canna, 65 g di burro freddo, 45 g di miele liquido, 1 cucchiaino d’acqua. Decorazione: 100 g di cioccolato bianco, 30 g di mandorle tritate, 30 g di pistacchi, 30 g di frutti rossi essiccati.
Preparazione: mettete in una terrina la farina, il lievito, il cacao, lo zucchero, il burro e il miele e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il cucchiaino d’acqua fino ad ottenere una palla omogenea. Trasferite la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetela con il mattarello a uno spessore di 5 mm. Ritagliate i biscotti con gli appositi stampini e disponeteli sulla placca preparata in precedenza. Cuocete in forno per 25 minuti e lasciateli raffreddare prima di decorarli. Mettete il cioccolato in un recipiente resistente al calore sopra una pentola d’acqua in leggera ebollizione. Ricordate che il fondo del recipiente non deve mai toccare l’acqua bollente. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Spennellate il cioccolato fuso su un lato dei biscotti e cospargeteli di mirtilli rossi e mandorle. Lasciate raffreddare e indurire il cioccolato prima di servire i biscotti. Si conservano in un vaso a chiusura ermetica al riparo dalla luce per circa 2 settimane.

mercoledì 3 aprile 2013

Hummus di ceci


Questa è stata una delle mie scoperte londinesi, che ho assaggiato durante un aperitivo a casa di amici (che detta così fa tanto snob, no?), una di quelle cose che dici "appena arrivo a casa lo faccio!", che non vedi l'ora di avere sottomano tutti gli ingredienti e l'occasione per farlo assaggiare a qualcuno, è una di quelle cose che se ti riescono bene e sono apprezzate dagli altri ti danno lo stimolo per continuare a cucinare e fare qualcosa di nuovo, che ti fanno sentire più vicino ad Oliviero Marchesi o Carlo Cracco e ti chiedi come mai nessuno ti assegni una stella Michelin (forse ho esagerato...), rendo l'idea? Ecco tutto questo per un hummus di ceci! E' facile da preparare, l'unica cosa un po' lunga sono i ceci, metterli ammollo per circa 12 ore e poi un'ora abbondante per la cottura. Io sono un po' schizzinosa e non mi piace usare quelli già cotti in barattolo, ma se preferite utilizzare quelli, allora la preparazione è fulminea. Le dosi che riporterò sono giuste per la ciotolina che vedete nella foto, ho voluto provare, (di solito faccio sempre metà dose quando devo sperimentare qualcosa di nuovo) giusto per non ritrovarmi con un container di hummus!


Ingredienti: 75 gr di ceci, 1 cucchiaino di sale, 1 spicchio d’aglio, 1 limone e mezzo (per ottenere 50 ml di succo), 2 cucchiai grandi di tahini e 2 cucchiai di olio d’oliva.
Preparazione: un giorno prima sciacquate i ceci ed eliminate quelli rovinati, metteteli a bagno in acqua e ½ cucchiaino di bicarbonato e mettete in frigo.
Scolate e sciacquate i ceci poi metteteli in una pentola. Coprite abbondantemente d’acqua e portate ad ebollizione. Cuocete a fuoco basso con il coperchio per un’ora (controllate sempre il tempo di cottura perché i ceci possono cuocere fino a 3 ore). Testate la cottura: devono essere molto cotti. Salate e cuocete per altri 5 minuti. Scolate i ceci (ricordatevi di conservare l’acqua). Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina fatta eccezione per l’olio e l’acqua di cottura. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite un po’ d’acqua di cottura se necessario. Sistemate in una ciotola e aggiungete l’olio d’oliva. Accompagnate come salsa da pinzimonio o con le patatine tipo “picadora”. Yum!