lunedì 16 febbraio 2015

Carnevale e le girelle all'arancia

Carnevale! Non sono una grande fan di travestimenti e coriandoli [credo che sia dovuto a mia madre e al suo vizio di mettermi sotto il vestito di Carnevale delle maglie in lana che pungevano come non mai..] ma vogliamo parlare dei dolci di questo periodo? Mi fanno letteralmente impazzire! Quest'anno ho trovato la ricetta di queste girelle all'arancia. Da piccola le compravo dal fornaio ed erano croccanti con un aroma di arancia..buonissime! Così ho voluto testare la ricetta! La cosa che mi piace è che non sono fritte e quindi sono un po' più light..certo ci vuole un po' di tempo perché servono due ore di lievitazione, ma quando riprendete in mano la pasta dopo la lievitazione, puff..è sofficissima! Rimarrete sorpresi da quanta bontà!
E poi c'è anche da festeggiare! Eeeh già! Sono sei anni di Annaiscooking..
Parlando con dei colleghi ho scoperto che loro mi seguono, e mi leggono..quando qualcuno che conosco me lo dice sono davvero felice, misto imbarazzata, misto onorata..è tutto un mix!
Comunque grazie a tutti i miei lettori, che tra l'altro, ultimamente, stanno aumentando! Grazie davvero! Senza di voi, Annaiscooking non esisterebbe! Thank you sooo much! ;-)




Ingredienti: io ho fatto metà dose, vi lascio le dosi della ricetta originale 600 g di farina 00, 260 g di zucchero, 2 uova, 250 ml di latte, 50 g di burro, 25 g di lievito di birra (io ho usato mezza bustina di "Mastro Fornaio", ma come già detto ho optato per metà dose. Una bustina di "Mastro Fornaio" corrisponde ad un panetto di lievito di birra), 2 arance bio.
Preparazione: mescolate assieme 200 g di zucchero e la scorza grattugiata delle 2 arance. In un pentolino intiepidite il latte e scioglietevi il lievito di birra. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro e aggiungete 60 g di zucchero, le uova, il latte con il lievito e il burro ammorbidito. Impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e mettetela in un recipiente infarinato, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per due ore circa. Trascorso questo tempo, stendete la pasta in forma rettangolare a uno spessore di mezzo centimetro circa. Coprite la sfoglia con il mix di zucchero e scorza di arancia. Arrotolate la pasta su se stessa avendo cura di creare un rotolo molto stretto. Tagliate il rotolo a fettine di circa un centimetro l'una e lasciate riposare per 30 minuti. Informate a 180° per 20 minuti.