mercoledì 25 febbraio 2009

Carnevale!

Il Carnevale non poteva passare inosservato per una foodblogger alle prime armi come me...ed è per questo che vi propongo (anche se siamo ormai entrati in Quaresima) la più classica delle ricette di casa mia: i Crostoli. La ricetta, che proviene dal quaderno, ormai consunto di mia madre, è stata provata e riprovata, senza mai deludere le aspettative di nessuno.
I Crostoli sono uno dei momenti in cui le tre generazioni di casa mia (nonna, mamma ed io) si uniscono, per cucinare assieme. Preparato il necessario e la mitica Nonna Papera, ci siamo messe al lavoro.

la mitica Nonna Papera

gli attrezzi del mestiere
Ingredienti: 500 g di farina, 3 uova intere, 1 tuorlo, 4 cucchiai di zucchero, 50 g di olio di semi (5 cucchiai), 4 cucchiai di grappa, 1 fialetta di aroma di limone, un pizzico di sale, zucchero a velo per decorare.

Preparazione: praticare una buca nella farina, rompere al centro le uova, aggiungere lo zucchero, l'olio, la grappa, l'aroma di limone e un pizzico sale. Impastare il tutto per un quarto d'ora, cosicché gli ingredienti siano ben amalgamati. La pasta una volta pronta risulterà liscia ed elastica. Tagliare a pezzi la pasta e appiattirla grossolanamente con le mani. Tirare la pasta con la Nonna Papera, passando dallo spessore 1, poi 3 e poi 5. Tagliare le strisce di pasta con la rotella e praticare al centro un taglio, rovesciare il crostolo, in modo da formare un fiocco. Portare ad ebollizione abbondante olio di semi, immergere i crostoli un po' alla volta, e cuocerli fino a quando risulteranno dorati. Le bolle che si formano sulla pasta, indicano la loro friabilità. Sgocciolarli dall'olio e sistemarli su carta assorbente. Una volta raffreddati, spolverarli con lo zucchero a velo.


prima della cottura

7 commenti:

  1. Anche i crostoli? Però, questo sito sta diventando una fonte interessante di informazioni!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Benvenuta tra i blogger!
    Non avendo altro modo per contattarti, te lo chiediamo qui: problemi per inserire il banner?
    Eventualmente, trovi qualche aiuto qui, se non basta, chiedi pure!

    (Domanda curiosa: crostoli = nordest. Ok, ma ... dove? ;-)

    RispondiElimina
  3. mmh! arguta osservazione, esatto! proprio nordest, friuli venezia giulia, provincia di udine ;)
    per inserire il banner spero di riuscire, altrimenti caccio un urlo ;)
    anna

    RispondiElimina
  4. Visto giusto, allora: siamo vicini di casa! :-)

    (P.S.: inserita in elenco!)

    =^.^=

    RispondiElimina
  5. Vicini di casa? da donde venite voi Gattari? ;)

    RispondiElimina
  6. Oh! quindi vicini di casa! :)
    Grazie per avermi inserita sull'elenco!

    RispondiElimina