mercoledì 25 marzo 2009

L'oggetto del desiderio

Lo so, lo so, sono stata assente e non ho lasciato alcuna traccia di me per un bel po' di giorni, ma prometto che nei prossimi post svelerò dove sono stata. ;)
Ecco qua una ricettina che ho che ho cucinato prima di assentarmi: il mio primo esperimento con questo meraviglioso aggeggino, la sparabiscotti! Un giorno, sfogliando una rivista, ho visto che forme strepitose che si riescono a dare ai biscotti, e così non ho saputo resistere, appena l'ho vista sullo scaffale del supermercato, l'ho comprata.


Ingredienti: 250 g di farina 00, 2 tuorli d'uovo, 125 g di burro, 125 g di zucchero, un pizzico di sale, scorza grattugiata di un un limone, mezza tazzina di latte.

Preparazione: setacciare su un piano 250 g di farina e formare una fontana. Al centro mettere il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, 2 tuorli d'uovo, la scorza grattugiata e il pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo anche il latte, fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettetela in frigo o in un luogo fresco per circa mezz'ora. Usando la sparabiscotti o gli stampini date forma alla pasta. Una volta pronti, infornate per circa 20 minuti a 180° o fino a quando saranno dorati.


5 commenti:

  1. Bella anche questa dei "biscotti sparati", ma qualche ricettina "Nonsolodolce" magari pensata anche per me che sono vegetariano?

    RispondiElimina
  2. Mario! Mitico, che mi lasci sempre i commenti, e ti ringrazio e SI! presto farò qualcosa in tuo onore! :)

    RispondiElimina
  3. Potresti fare l'elenco delle cose che hai laciato sullo scaffale del supermercato, la lista sarebbe più corta.. Ghghgh

    Apparte le cavolate, qualche ricetta per uomini single o abbandonati al loro destino?? Tipo una frittata con le cipolle, della pasta al burro, le cose che James Bond non farebbe mai...

    RispondiElimina
  4. Vedremo di accontentare anche gli uomini single...non ti abbandonerò! ;)

    RispondiElimina
  5. anna...complimenti davvero per questi biscottini...sei bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina