domenica 12 aprile 2009

Buona Pasqua!

Quest'oggi vi propongo una dei miei dolci preferiti, delicato ma di grande effetto: la torta di ricotta con le fragole. Non mi dilungo ultermente, auguro solo una felice Pasqua a tutti voi!


Ingredienti: 150 g di ricotta, 135 g di farina 00, 135 g di zucchero, 100 g di burro ammorbidito, 2 uova (rossi e albumi separati), sale ½ bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 15 fragole circa di media misura.
Preparazione: separate le uova, in un recipiente mescolate i rossi d'uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e mescolate. Continuate a mescolare e aggiungete il lievito, la vanillina, il sale e, a poco a poco, la farina, infine, mescolate all'impasto la ricotta, e a cucchiaiate, gli albumi montati a neve ferma. Imburrate una teglia e versateci l'impasto. Infornate a 180° per 30 – 40 minuti fino a quando la torta non sarà dorata. Tagliate le fragole e sistematele a piacere sulla torta. Preparate la gelatina e versate sul dolce. 

Nessun commento:

Posta un commento