venerdì 15 maggio 2009

Pollo al curry con patate

Quella che vi propongo oggi è una ricetta che ho assaggiato per la prima volta durante una indimenticabile vacanza ;) nel Regno Unito. Gli chef di eccezione erano Paolo e Cristian che quella sera, con l'aiuto di validi collaboratori, ci hanno deliziato (eravamo 23!) con questo pollo al curry, facile da preparare anche per chi è alle prime armi. Il segreto è trovare un buon curry; io mi sono affidata al curry trovato dalla signora Tilla, proprietaria del mio negozio di alimentari preferito e che solitamente non mi delude mai. Per dare un tocco speziato in più, vi suggerisco di aggiungere al soffritto di cipolla po' di zenzero (basta una puntina di coltello, poi decidete voi, se vi piace più o meno speziato). Ringrazio la mitica Marta per questa chicca.
Le patate che vedete nella foto sono il cavallo di battaglia dello chef Simone che, finalmente, ha svelato i segreti per preparare delle patate al forno da competizione ;)
Signore e signori, a voi le ricette!


Ingredienti: (dosi per 4-5 persone) 1 kg di petto di pollo, farina 00, un po' di zenzero, cipolla, 1 cucchiaio di curry, olio e sale.

Preparazione: curate il pollo, privatelo degli ossicini, tagliatelo a pezzi grossolani e passatelo nella farina. Mettete in una teglia antiaderente l'olio, la cipolla finemente tagliata, lo zenzero e lasciate rosolare a fuoco basso. Aggiungete il pollo e fate cuocere a fuoco lento. Quando si sarà formata una crosticina, aggiungete il curry e il sale. Il pollo è pronto!

Per le patate: (dosi per 4-5 persone) 800 gr di patate, olio, sale, pepe, rosmarino.

Preparazione: prendete le patate, sbucciatele, lavatele e tagliatele a pezzi. Mettetele in una pentola piena d'acqua e fatele bollire per 6-7 minuti (1° segreto dello chef Simone), poi scolatele, sistematele in una teglia da forno e aggiungete l'olio, il sale e tutte le spezie. Mettete la teglia in forno per 20-25 minuti, o fino a quando le patate non saranno rosolate. (Il segreto numero 2 dello chef Simone è l'olio. Lui usa esclusivamente olio pugliese proveniente da un piccolo frantoio).

p.s. Avete mai provato le patate al forno alla cannella? Magari non sono un piatto estivo, ma sono fenomenali. Prima di metterle in forno, dateci una spolverata di cannella, e poi fatemi sapere! ;)

5 commenti:

  1. CIAO ANNA...COMPLIMENTI PER LA RICETTA...TI AGGIUNGO TRA I MIEI PREFERITI...COSì POSSO SEGUIRTI MEGLIO!!BACI BACI...ALE

    RispondiElimina
  2. adoro il pollo al curry mi piace tanto,proverò anche la tua ricetta,baci imma

    RispondiElimina
  3. Io l'ho assaggiato e voi noooo aa aa!!! BUONISSIMO!!!!!!!!!

    Ilaria

    RispondiElimina
  4. ciao annaaaaaaaaaaa...c'è un premiuccio per te,passa a ritirarlo se ti va.baci

    RispondiElimina
  5. E' totalmente diverso da quello che faccio io..... Con questa ricetta sicuramente viene esaltato il gusto del curry, rispetto alla mia che prevede anche la panna...
    ^_^

    RispondiElimina