domenica 20 dicembre 2009

It's Christmas time! - part 2 -

È stato un pomeriggio, una frase uscita per caso, così...e lui ha detto sì...è stato come toccare il cielo con un dito! David, marito, di origine tedesca, di una cara amica, ha accettato con entusiasmo la mia proposta: quella di produrre una quantità industriale di biscotti natalizi, e vi dirò di più...David mi ha passato le ricette della nonna Christa aus Frankfurt e mi ha dato anche l'ok per la pubblicazione delle ricette sul mio blog...vi rendete conto?! Che meraviglia! :) I biscotti che abbiamo scelto di “produrre” sono i Vanillenkipferl (dei quali sono ghiotta, se non si era capito), i biscotti al burro e cannella (cavallo di battaglia di David) e i Kokonussmakronen (che abbiamo fatto solo con il cocco e nonostante io non sia un'appassionata di cocco il risultato è ottimo).
Qui di seguito vi lascio le ricette. I biscotti sono semplici da fare e non presentano alcuna difficoltà. Solamente i Kokonussmakronen necessitano di avere come base delle piccole ostie, che a dire il vero, qui in zona non ho mai visto.


Vanillenkipferl
Ingredienti: 125 g di amido di mais, 200 g di farina 00, 250 g di burro, 100 g di zucchero, 2 tuorli, 1 presa di sale, 1 bacca di vaniglia, 3 cucchiai di nocciole, 3 cucchiai di mandorle. Per la decorazione: 100 g di zucchero al velo, 2 pacchetti di zucchero vanigliato.
Preparazione: mescolate e setacciate la farina e l'amido. Formate una fontana e praticate una buca. Ponete al centro il burro e lo zucchero che inizierete a mescolare. A mano a mano aggiungete gli altri ingredienti e formate una palla; avvolgete la pasta nell'alluminio e lasciate riposare in frigorifero per 50 minuti. Prendete la pasta e create un serpentone del diametro di 1 cm e tagliatelo ogni 4-5 cm formando inseguito dei cornetti. Infornate a 175° per 12-15 minuti e poi spolverate abbondantemente con lo zucchero al velo vanigliato.


Kokonussmakronen
Ingredienti: 2 albumi, 70 g di zucchero, 100 g di nocciole o di mandorle o di cocco.
Preparazione: montate a neve ben ferma con le fruste elettriche, gli albumi e aggiungete a mano a mano lo zucchero e aggiungete infine le nocciole o le mandorle o il cocco grattugiato. Continuate a mescolare. Prendete 2 cucchiaini e formate con l'impasto delle quenelle che posizionerete sulle ostie. Mettete in forno a 150° per 25-30 minuti.


Biscotti al burro
Ingredienti: 400 g di burro, 450 g di zucchero, 3 uova, 1 kg di farina 00, 3 cucchiaini di cannella, 3 cucchiaini di lievito, 3 bustine di zucchero vanigliato. Per decorare: 1 tuorlo d'uovo, granella di nocciole o mandorle o noci, zuccherini colorati.
Preparazione: impastate tutti gli ingredienti lasciando per ultimo la farina. Con la pasta, formate dei rotoli e avvolgeteli nella pellicola e fate riposare una notte in frigorifero. (Noi li abbiamo lasciati in frigo per circa 3 ore). Tagliate delle fette dello spessore di mezzo centimetro, spennellatele con il rosso d'uovo e a piacere decorate con gli zuccherini colorati o la granella di frutta secca. Infornate per 10-15 minuti a 200°.

2 commenti: