lunedì 15 febbraio 2010

1° Blogversario!

Che emozione! È già passato un anno dal primo post! UN ANNO! Ma sembra ieri...In questo anno ho imparato tante cose: per esempio che il blog è come un essere vivente ed ha bisogno di continue cure e attenzioni, che le foto fatte con la luce naturale sono le migliori, che bisogna avere tanta tanta pazienza per avere delle belle foto e scattare e scattare, che bisogna metterci tanta passione...
In onore del blogversario vi propongo questa meravigliosa pannacotta, semplice semplice, ricetta basic. É stata dura trovare questa ricetta, ho scoperto che in molti si affidano al preparato in buste...ma io NO! Sono un po' (solo un pochetto, eh?) cocciuta, e alla fine dopo aver consultato milioni di conoscenti, libri, siti ho scovato questa ricetta sul forum di cookaround (però non ricordo chi è il “proprietario” di questa ricetta...sorry). Vi devo dire che il risultato è stato eccellente. Ho avuto solo un problemino con una coppetta di pannacotta (quella che avevo prescelto come “muletto”) in cui c'era un piccolo grumo di colla di pesce che non si era sciolta del tutto...ma il risultato è stato strepitoso!



Ingredienti: ½ litro di panna fresca, 100 g di zucchero vanigliato, 100 g di latte, 8 g di colla di pesce 1 bacca di vaniglia.
Preparazione: mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Versate il latte nel pentolino, scaldate a fuoco basso, ma non fate bollire. Ritirate il latte dal fuoco e metteteci dentro i fogli di colla di pesce ben strizzati. Nel frattempo mettete in una casseruola la panna, lo zucchero, grattate i semini della vaniglia e, a fiamma bassa, mescolando, portate ad ebollizione. Quando la panna inizia a bollire ritirate immediatamente dal fuoco e versateci il latte con la colla di pesce, sempre mescolando per amalgamare gli ingredienti. Versate negli stampini e mettete in frigo, lasciando rassodare per lungo periodo. (Io li ho lasciati riposare in frigo per una notte intera).

3 commenti:

  1. Ma è quella che ho assaggiato io?? Strepitosa, si si!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Auguri per il tuo primo blogcompleanno, come si fa a dire no,la panna cotta è sempre un delizioso dessert che non si dice mai no!

    RispondiElimina