sabato 10 aprile 2010

Biscotti al Vallo

Non potevo non partecipare alla raccolta di Sabrine d'Aubergine, “Le ricette di Nonna Papera: 40 anni dopo” che vuole celebrare questo importante compleanno del ricettario, io che devo ringraziare questo libro per la mia grande passione per la cucina. In realtà, non era stato regalato a me, ma a mia sorella, alla quale è stato elegantemente sottratto :) ma lei non lo usava mai!
La ricetta che ho scelto di proporre è quella dei Biscotti al Vallo (pagina 60 della terza ristampa), che sono stati, in assoluto, il primo primissimo esperimento culinario all'età di circa 9 anni; e, facendo un rapido calcolo sono 20 anni (20!!) che a casa mia si mangiano questi biscotti, (non sempre loro eh?) che piacciono sempre e che non deludono mai.
La didascalia, che accompagna la ricetta, fa riferimento al Vallo di Adriano e al fatto che questi biscotti siano tipicamente british...effettivamente, col senno di poi, gli ingredienti, il gusto non particolarmente dolce di questi biscotti mi rimanda agli scones...che sia una versione biscottata? :) L’unica modifica che ho apportato alla ricetta è la forma che ho dato a questi biscotti; Nonna Papera suggerisce di tagliarli con una tazza e dividerli in spicchi, io ho scelto di tagliarli con uno stampo a stellina oggi così come la prima volta :) Signore e signori, a voi la ricetta (trascritta dal Manuale così com’è).


Ingredienti: 250 g di farina, 12 g di lievito in polvere (una bustina piccola), 2 cucchiai di zucchero, 2 uova, 160 g di burro, latte e sale.

Procedimento: setacciate insieme la farina, il lievito, lo zucchero e un cucchiaino di sale. Mettete il tutto in una terrina, aggiungete prima il burro e poi le uova sbattute intere con due cucchiai di latte. Impastate bene il tutto, e poi stendete la pasta sul tavolo fino allo spessore di un centimetro circa, e tagliatela a dischi (si può usare un grosso bicchiere) che dividerete in quattro spicchi. Spennellate ogni spicchio con un po’di latte e cospargetelo con lo zucchero. Cuocete in forno caldo per 25 minuti e servite i…biscotti al vallo caldi, con burro e miele o burro e marmellata.



p.s. Ringrazio la mia mitica nonna per avermi donato questa magnifica ciotolina Fifties!

3 commenti:

  1. Cara Anna,
    grazie per questo tuo contributo alla raccolta di ricette tratte dal Manuale di Nonna Papera. L'idea che i Biscotti al Vallo siano da vent'anni in casa tua, sempre apprezzati, mi conferma - se ce ne fosse ancora bisogno - la straordinaria capacità di questo libro: avvicinare i bambini alla cucina e propinar loro, al contempo, erudite pillole di storia. Se oggi siamo qui a spignattare sulle pagine del Manuale, vuol dire che un messaggio del genere ha ancora una sua validità: tu, che sei ben più giovane di quei primissimi piccoli pionieri che ebbero in mano la prima edizione, me lo confermi.
    Grazie, per il bel post e per la partecipazione.
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per le bellissime parole.

    Un abbraccio

    Anna

    RispondiElimina
  3. che ricordi..... grazie!!!! mi sembra di essere tornata indietro nel tempo... se non ti spiace i miei ricordi li riassumo in un post anch'io!!!! - Enrica

    RispondiElimina