mercoledì 11 agosto 2010

Spezzatino con peperoni e lime

Partiamo dal fatto che la foto di questo post non mi convince molto. Ne ho scattate un’infinità (con Simone davanti a me che mi guardava perplesso…non si è ancora abituato a questo mia mania di fotografare quello che mangio) e questa tra tutte, era la meno peggio. Sarà che ho scattato le foto al tramonto, ma mi sembra che la carne sia lievemente azzurrina. Beh, foto a parte, vi posto questa ricetta che io ho trovato spaziale; sono una fan del pollo in tutte le sue declinazioni, perché trovo che si abbini bene a tutti i gusti, dal piccante allo speziato, dall’impanato alla griglia. Forse ho lasciato i pezzettini di pollo un po’ troppo grandi, ma il tutto è stato spazzolato in men che non si dica, questo significa che il tutto è stato gradito.



Ingredienti (per 2 persone): 450 gr di pollo, 1 peperone giallo (o rosso, quello che più vi piace), 2 lime, mezzo cucchiaio di farina, mezza cipolla rossa, mezzo cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaino di semi di cumino, 2 pezzettini del peperoncino indiavolato di Simone (la ricetta prevede peperoncino in polvere che io ho così sostituito), un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione: tagliate il pollo a cubetti e cospargetelo con la farina; preparate una marinatura di succo di lime, 3 cucchiai di olio, i semi di cumino e i peperoncino versatela sul pollo e lasciate fermo per 30 minuti. Scaldate un filo d’olio in un tegame e rosolatevi il pollo sgocciolato dalla marinata, poi raccoglietelo e mettetelo da parte. Scaldate ancora un filo di olio e fate saltare al cipolla tagliata a pezzettini e il peperone a striscioline e il lime rimasto tagliato a spicchietti. Lasciate cuocere per circa 15 minuti e poi aggiungetevi il pollo. Salate, mescolate bene e lasciate insaporire a fiamma bassa per un altro paio di minuti. Insaporite con prezzemolo tritato. Io l’ho servito con le piadine a mo’ di panino. Scaldate in una teglia le piadine e una volta calde metteteci il pollo chiudete la piadina e gustate.

4 commenti:

  1. Due osservazioni..

    Il pollo non ti sembra un po' blu?

    Che diavolo è il cumino?!

    RispondiElimina
  2. Ale, se tu fossi stato attento ho specificato che la foto non mi convinceva e il cumino è una spezia! tze! ;)

    RispondiElimina
  3. Anna non ho capito. Nell'ultima fase devo cucinare il pollo con spicchi di lime?

    RispondiElimina
  4. siii! Così il lime sprigiona tutto il suo profumo! :)

    RispondiElimina