domenica 6 febbraio 2011

In the mood for cocotte!

Era da un po' che fremevo per farvi vedere il regalino che mi sono fatta a Natale. Un bellissima cocotte rosso fiammante, pardon, ciliegia, misura 31. E' meravigliosa e pesantissima (circa 6 kg). Quando è sul fuoco da un po' ed è calda ci si deve ricordare di aprire il coperchio con una presina altrimenti rischi di trovarti il pomello tattuato a caldo sulla mano (ho provato e non è divertente). Il risultato ottenuto, il pollo con miele e le 4 spezie (che sono noce moscata, pepe, cannella e chiodi di garofano - io non avevo il preparato e l'ho fatto da me), è stato ottimo! Cotto in circa mezz'ora, davvero gustoso. E' stato un lungo parto - ora ho ben presente che cosa significhi dissossare un pollo o alcune parti di esso...brrr...Cancello quelle immagini e signore e signori: la ricetta!
  

Dosi per 4 persone: 4 cosce di pollo, 4 sovracosce, 3 cucchiai di miele, 2 cucchiai di salsa di soia, ½ cucchiaio di “4 spezie”, ½ bicchierino di brandy, ½ cucchiaino di rosmarino tritato fino, sale e pepe q.b.

Preparazione: preparate i pezzi di pollo e metteteli nella vostra cocotte. Cuoceteli prima da una parte e poi dall’altra. Dopo circa 5-10 minuti la carne si presenterà “bianca” all’esterno, lasciatela andare ancora un po’ a fuoco medio. Sfumate con il brandy e di tanto in tanto giratela e “muovetela” in modo che non si attacchi. Quando il brandy e l’acqua rilasciata dalla carne iniziano ad evaporare, aggiungete il miele, le spezie, il rosmarino,la salsa di soia, il sale e il pepe. (Piccolo accorgimento: siccome la salsa di soia è già salata, controllate la salatura). Lasciate cuocere ancora un po’ (5 minuti circa), in modo che i sapori si amalgamino. Servite.

4 commenti:

  1. Bella la cocotte!

    Visto che il petto è l'unica parte del pollo che il Maury mangia, pensi che venga bene se lo faccio solo con bocconcini di petto? Se si proverò presto questa ricettina!!!

    Non ho la cocotte ma ho la nuova batteria in ceramica! Molto fiera sono! U_U

    RispondiElimina
  2. che meravigliosissimo regalo!!
    adesso lo sai vero che ci devi fare la bourguignonne di julia?? con una cocotte così è quasi obbligatoria... ;)
    baci e buona settimana! alessandra

    RispondiElimina
  3. Buono il pollo così... lo proverò!
    Io ne ho 2 di cocotte e quella (non so se hai presente) dove si sistemano i polli a testa in giù è MI TI CA!!!!!
    L'altra è il wok, anch'esso fenomenale...

    la rosa di gorizia

    RispondiElimina
  4. @ Giada: certo che puoi fare anche il petto di pollo (o anche anatra)!
    @ Alessandra: magari poter fare la bourguignonne di Julia! Non dispongo di forno, ma solo forno a microonde! :'(
    @ la rosa di Gorizia: attendo resoconto!

    RispondiElimina