mercoledì 27 marzo 2013

Muffin al farro con carote, mele e semi di zucca

Sinceramente, a fine marzo speravo di postare qualche pietanza più primaverile o pasquale, invece nooo! Non viene voglia di mangiare fragole e gelato, ma piuttosto mele cotte alla cannella. Fa un freddo incredibile, ma freddo da piumino e guanti in lana (che continuo a non portare e le mie mani dire che sono screpolate è un eufemismo...ora c'ho messo sopra uno strato compatto di crema Nivea quella della confezione blu di latta, sento già che le cose vanno meglio). Anyway, la ricetta che vi propongo oggi l'ho fatta un po' di tempo fa, sempre tratta dal libro "Al Forno" di Isidora Popovic (il mio preferito, se non lo avete notato!) e si addice perfettamente al clima rigido di questi giorni da accompagnare ad una tazzona di caffè fumante..quindi, prima che il clima si tramuti in caldo tropicale, perchè sarà così, dal maglione in lana alla canottiera, andate a preparare questi muffin meragliosi.



Ingredienti per 6 muffin: 2 uova, 80 g di zucchero di canna non raffinato, 50 mi di olio vegetale (semi di arachidi, girasole od altro..io ho usato semi di arachidi), 150 g di farina di farro integrale, 2 cucchiaini di cannella, 1 1/2 di cucchiaini di lievito in polvere, 1 carota piccola grattugiata, 1 mela piccola sbucciata e tagliata a cubetti, 20 g di semi di zucca. Per decorare: 30 g di semi di zucca, zucchero di canna.
Preparazione: scaldate il forno a 180°. Mescolate in una terrina le uova, lo zucchero e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina precedentemente miscelata al lievito in polvere e alla cannella e mescolate bene. Incorporate le carote, le mele e i semi di zucca e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate l'impasto negli stampini riempiendoli per circa due terzi. Cospargete i muffin con i semi di zucca e spolverizzateli con lo zucchero di canna. Cuoceteli in forno per circa 25 minuti. Per non farli afflosciare, non aprite assolutamente il forno durante la cottura. A fine cottura, i muffin si presenteranno soffici e gonfi.

Nessun commento:

Posta un commento