lunedì 13 maggio 2013

La mamma e Jamie Oliver

Jamie Oliver non sbaglia un colpo e non mi delude mai, neanche questa volta che mi sono affidata ad una sua ricetta per festeggiare la mia mamma. La sua richiesta di quest'anno per la festa della mamma è stata: vi voglio tutti qui a cena da me, niente regali, voi siete il mio regalo, caaara! Ma come avrei potuto presentarmi a mani vuote, proprio nel giorno della sua festa? Se avessi avuto dai 5 agli 8 anni probabilmente le avrei fatto un disegno, o magari scritto una letterina, ma visto che ho superato da un po' questa fascia d'età ho pensato bene di farle un dolce: ma doveva essere qualcosa di speciale, perchè a lei piacciono tanto i dolci con le creme, ma senza zucchero al velo. Così le ho cucinato questo dolce per niente complicato e buonerrimo!Solo un paio di accorgimenti: ho usato il rum anzichè la grappa perchè il mobile bar di casa è imbarazzante e non avrei saputo scegliere la grappa giusta, l'area acquisti "spiriti ed alcoolici" non è di mia competenza e quindi sono andata sparata col rum che ho acquistato per fare i dolci e che so riconoscere in quella giungla di bottiglie. Per quanto riguarda la parte conclusiva del dolce, Jamie Oliver usa la marmellata per evitare che la frutta si "ossidi" e rinsecchisca, io mi sono data al piccolo chimico ed ho usato il "Torta gel"..fate vobis ;-)



Ingredienti: per la frolla: 125 g di burro, 100 g di zucchero al velo, 1 pizzico di sale, 1 bacello di vaniglia, 255 g di farina 00, la buccia gratuggiata di un limone, 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di acqua o latte
Per la crema: 500 g di mascarpone, 100 ml di panna liquida, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di rum o grappa, 310 g di frutti di bosco o fragole.
Preparazione: imburrare ed infarinare uno stampo di 28 cm. Iniziare la preparazione della pasta unendo il burro, lo zucchero al velo e il sale. Unite poi la farina, i semi di vaniglia, la scorza gratuggiata del limone e i rossi d'uovo. Quando l'impasto risulterà "bricioloso", aggiungete i 2 cucchiai di latte o acqua. Formate una palla e mettete la pasta a riposare in frigo per un'ora o più. Trascorso questo tempo, prendete la pasta e foderate lo stampo precedentemente preparato e rimettetelo in frigo per un'altra ora. Di nuovo, riprendete lo stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, oppure metteteci sopra un foglio di carta forno e dei legumi. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 12-15 minuti o fino a quando la torta risulterà di un bel colore ambrato. Lasciate raffreddare.
Per la crema, tagliate a metà il bacello di vaniglia e raschiate i semini. Metteteli in una ciotola assieme al mascarpone, la panna, lo zucchero e il rum (o grappa) e mescolate fino a quando la crema risulterà lucida. Al gusto la crema risulterà ricca, delicata e fluffy, con un accenno di rum (o grappa). Una volta che il guscio di pasta si è raffreddato, aggiungete la crema livellandola bene e sistemate sopra a piacere la frutta. In un pentolino, mescolate 2 cucchiai di marmellata e 3-4 cucchiai di acqua, scaldate a fuoco basso e mescolate fino a raggiungere una consistenza sciropposa. Con un pennello da cucina, spennellate la frutta. (Altra alternativa alla marmellata è il "Torta gel"). Conservate il dolce in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento