venerdì 14 giugno 2013

Delle paste estive e dell'estate

E' fatta, l'estate 2013 è arrivata, dopo un po' di tentennamenti e giornate di freddo e pioggia che hanno fatto temere ad un anno senza estate...e senza sapere come le maniche delle maglie si sono accorciate, ho premuto il tastino del condizionatore in auto, ho cambiato le ciabatte di panno con le havaianas, ho sostituito lo smalto dai colori con nomi che rimandano all'inverno come rouge noir o nuit de russie, con smalti dai nomi ben più frivoli e solari che richiamano l'estate come holiday e summer in the city...quindi sì, senza ombra di dubbio, ci siamo, è estate! E con l'arrivo dell'estate si cambia giostra in cucina, piatti più leggeri a base di verdura (per quanto mi riguarda prevalentemente pomodorini, penso di consumarne una tonnellata, sono il mio must!). Questa pasta è un mio cavallo di battaglia, chiaramente con i pomodorini: è facile e veloce, mooolto buona ed inoltre potete personalizzarla a vostro piacere, utilizzando le spezie che più preferite.


Ingredienti: 100 g di ricotta, 200 g di pomodorini, timo fresco, basilico, aglio, sale, olio, pepe.
Preparazione: tritate gli aromi e l'aglio e metteteli in una ciotola, tagliate i pomodorini in quattro e metteteli nella stessa ciotola e lasciate insaporire per almeno 20 minuti aggiungendo a piacere sale, olio e pepe. Cuocete la pasta, una volta pronta, versateci i pomodorini e la ricotta, fate saltare e servite ancora calda.

1 commento:

  1. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina