martedì 27 maggio 2014

Banana Bread e Good Vibrations

Qualcuno mi ha chiesto dove trovo le ricette che posto sul blog, a che cosa mi ispiro. Molte volte sono estri del momento, altre volte sfoglio un libro di cucina e la mia attenzione viene attirata da qualche pietanza particolare oppure casualmente parlando qualcuno mi capita di incuriosirmi e di concentrare le mie attenzioni culinarie su un determinato piatto. E' quello che mi è successo con questo ultimo dolce. Al lavoro mi ha chiamato una ragazza per avvisarmi di aver cambiato nome al suo noleggio/scuola di windsurf che ora si chiama "Banana Bread"..non ho potuto non farle i complimenti per l'originalità del nome scelto e lei mi ha detto che un dolce australiano famosissimo e buonissimo..mi è sembrata così entusiasta che ho dovuto andare a cercare una ricetta che mi convincesse e così ho fatto. Poi la mia mente ha fatto un po' di associazioni mentali Australia = sole = windsurf = California = Beach Boys e da giorni sto andando avanti a cantare:
"I, I love the colorful clothes she wears
And the way the sunlight plays upon her hair" 

e poi non me la ricordo più, ma ricomincio come un disco rotto..una gioia per chi mi ascolta! Ho cercato qualche info su questa canzone, una delle mie preferite in assoluto dei Beach Boys ed è del 1966, il che significa che tra 2 anni compie mezzo secolo..WOW! E le "good vibrations" di cui si parla nella canzone sono le good vibrations che ognuno di noi emana. L'autore della canzone, Brian Wilson, scrive delle vibrazioni di cui gli parlava sua madre quando era piccolo, dicendogli che erano nell’aria, invisibili e impercettibili per i nostri sensi e si dividevano in buone e cattive. Le cattive magari sfuggivano agli esseri umani, ma di certo non sfuggivano agli animali, come per esempio i cani che le percepivano e si mettevano ad abbaiare verso chi le emetteva. 
Allora io vi lascio la ricetta e anche il video della canzone, così mentre preparate il Banana Bread, potete cantare e ballare e scatenarvi! Enjoy!
Ah! solo un appunto: il banana bread andrebbe cucinato in uno stampo da plumcake di cui sono sprovvista, l'ho cotto in uno stampo quadrato 20 x 20 cm.


Ingredienti: 285 g di farina 00, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di sale, 110 g di burro, 225 g di zucchero, 2 uova, 3 banane mature, 85 ml di latticello (potete prepararlo da voi con 85 ml di latte e 1 cucchiaino e mezzo di succo di limone), 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. 
Preparazione: setacciate in un recipiente la farina, il bicarbonato e il sale. In un'altra ciotola mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un impasto gonfio "fluffy" e giallo pallido. Aggiungete le uova e le banane tagliate a tocchetti, il latticello e l'estratto di vaniglia. Mescolate fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Aggiungete a cucchiaiate la farina che avrete setacciato precendentemente con il bicarbonato di sodio e il sale. Preparate una tortiera per plumcake (20 x 12.5 cm), infornate a 180° per un'ora circa.


Nessun commento:

Posta un commento