domenica 24 agosto 2014

100 di questi post e brioches!

WOW! Siamo arrivati al centesimo post..se fossi una brava blogger avrei dovuto raggiungere la quota 100 circa dopo un anno dall'apertura del blog e non dopo 5 come la sottoscritta. Ho letto in giro in articoli del tipo "come gestire con successo il proprio blog" che bisognerebbe farlo più o meno due o tre volte a settimana, che voglio dire, chi ce l'ha il tempo? E poi se posso confessare, all'inizio inizio ero convinta che aperto il blog, tac! Tutti a leggere "Annasicooking"..seh! Ci sono tremilionicinquecentomila blog di cucina in rete, e poi ci sono anche i blog "storici" come questo e questo e poi questo..la concorrenza è spietata per davvero, quindi voglio ringraziare ancora tutti voi che perdete quei 5 minuti a leggere quello che scrivo. Ecco, e adesso passiamo a queste brioches in formato mignon. Questa ricetta me l'ha passata mia sorella assicurandomi che questi dolcetti portano dipendenza, ed effettivamente è così. Non si tratta della classica pasta sfoglia, ma di un impasto semplice e veloce da preparare, strepitose con la marmellata e non vi dico con la Nutella..signore e signori a voi la scelta! :-)


Ingredienti: 250 g di farina 00, 1/2 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 125 g di burro, 1 pizzico di sale, 1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato la crema di yogurt Mueller), 2 cucchiaini di zucchero o 1 cucchiaio di miele, zucchero a velo per guarnire.
Preparazione: in una terrina mettete tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se risultasse troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina e, su una spianatoia infarinata, tirate con il mattarello la pasta cercando di dargli una forma rettangolare di uno spessore di 5 mm. Tagliate dei triangoli con la base stretta e i lati lunghi, mettete al centro un cucchiaino di marmettala (o Nutella) e chiudeteli, arrotolandoli, facendo attenzione a non premere eccessivamente per evitare che il ripieno fuoriesca. Posateli su una piastra da forno rivestita con carta e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorati. Guarnite con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento