mercoledì 29 ottobre 2014

Jammy Sponge di Jamie Oliver

Se volete fare colpo con un dolce rapido da preparare, ma che ha una marcetta in più, ecco qui il dolce che fa per voi! L'ho testato diverse volte e ogni volta è stato un gran successo, anche perchè questa torta soddisferà molti palati! Si tratta di una sponge veeery british chiaramente by Jamie Oliver - le sue ricette sono davvero a prova di bomba! Volete portare una torta ai colleghi per il vostro compleanno? O vi aspetta un pomeriggio con un nugolo di marmocchi (e di mamme)? Un tea time con le amiche? Non abbiate esitazioni! Qui c'è il dolce che fa per voi! Quando l'ho preparato ho fatto merenda con tea caldo ai frutti rossi (uno dei miei preferiti)..e voi, qual è il tea che preferite?! Let's go and enjoy! :-)



Ingredienti: 225g di burro ammorbidito, più un po' per la teglia, 225g zucchero semolato, 4 uova, 225g di farina autolievitante, ½  cucchiaino di lievito, un goccio di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 75g di cocco grattugiato, 4-5 cucchiai di marmellata di lamponi.

Preparazione: ungete una teglia da forno 30 x 20cm e preriscaldate il forno a 180°.
Mescolate il burro e lo zucchero insieme fino ad ottenere una crema giallo pallido, come consiglia Jamie Oliver "lovely and fluffy". Aggiungete le uova uno alla volta e la farina setacciata assieme al lievito. Sempre mescolando aggiungete un goccio di latte e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate l'impasto nella tortiera e infornate per 25 - 30 minuti circa. Sfornate il dolce quando risulterà dorato, lasciate raffreddare per 5 - 10 minuti, sformatelo e versateci sopra la marmellata di lamponi e stendetela con una spatolina. Cospargete con abbondante cocco grattugiato.Una volta che il dolce si è completamente raffreddato, tagliatelo a quadrettoni e servite!

Nessun commento:

Posta un commento