domenica 24 agosto 2014

100 di questi post e brioches!

WOW! Siamo arrivati al centesimo post..se fossi una brava blogger avrei dovuto raggiungere la quota 100 circa dopo un anno dall'apertura del blog e non dopo 5 come la sottoscritta. Ho letto in giro in articoli del tipo "come gestire con successo il proprio blog" che bisognerebbe farlo più o meno due o tre volte a settimana, che voglio dire, chi ce l'ha il tempo? E poi se posso confessare, all'inizio inizio ero convinta che aperto il blog, tac! Tutti a leggere "Annasicooking"..seh! Ci sono tremilionicinquecentomila blog di cucina in rete, e poi ci sono anche i blog "storici" come questo e questo e poi questo..la concorrenza è spietata per davvero, quindi voglio ringraziare ancora tutti voi che perdete quei 5 minuti a leggere quello che scrivo. Ecco, e adesso passiamo a queste brioches in formato mignon. Questa ricetta me l'ha passata mia sorella assicurandomi che questi dolcetti portano dipendenza, ed effettivamente è così. Non si tratta della classica pasta sfoglia, ma di un impasto semplice e veloce da preparare, strepitose con la marmellata e non vi dico con la Nutella..signore e signori a voi la scelta! :-)


Ingredienti: 250 g di farina 00, 1/2 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 125 g di burro, 1 pizzico di sale, 1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato la crema di yogurt Mueller), 2 cucchiaini di zucchero o 1 cucchiaio di miele, zucchero a velo per guarnire.
Preparazione: in una terrina mettete tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se risultasse troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina e, su una spianatoia infarinata, tirate con il mattarello la pasta cercando di dargli una forma rettangolare di uno spessore di 5 mm. Tagliate dei triangoli con la base stretta e i lati lunghi, mettete al centro un cucchiaino di marmettala (o Nutella) e chiudeteli, arrotolandoli, facendo attenzione a non premere eccessivamente per evitare che il ripieno fuoriesca. Posateli su una piastra da forno rivestita con carta e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorati. Guarnite con una spolverata di zucchero a velo.

sabato 16 agosto 2014

Polpette vegane e new look!

Ragazzi è passato Ferragosto e per me questo significa che il grosso del lavoro sta finendo..saranno ancora delle settimane impegnative, ma Ferragosto rappresenta per me il giro di boa e questo mi rende tanto felice. Ho abbandonato il blog per tanto tempo, ma questo non vuol dire che non ci abbia pensato, infatti ci ho lavorato su e grazie ad una brava bravissima graphic-designer finlandese Emmi Jormalainen, ho elaborato l'header del mio blog e posso dirvi che ha saputo cogliere esattamente quello che volevo..l'ho già detto, ma è davvero bravissima e piena di idee. E' stato davvero un onore lavorare con lei! 
E ora passiamo alle cose più mangerecce! In questi ultimi mesi ho scoperto la cucina vegana, grazie ad una cara amica che ha abbracciato questa filosofia di vita e ad un libro rock! che mi è piaciuto tantissimo "Las Vegans" di Paola Maugeri. Wiki-Paola ha fatto sua la missione di diffondere la cucina vegana con delle ricette semplici che fanno capire anche a chi, come me, di cucina vegana tanto non sa, e poi cosa meravigliosa, ad ogni ricetta ha abbinato una canzone! Mitica! Troppo bello e mi ha fatto riflettere tantissimo su alcune cose. Per esempio che è inutile comprare le fragole a dicembre e poi lamentarsi se non hanno gusto e che prima di arrivare a tavola, un normale pranzo della domenica, ha fatto il giro del mondo due volte..twice! Beh..beccatevi queste polpettine al seitan che non hanno niente da invidiare a delle polpettine di carne..credetemi, fatte così anche il più carnivoro non si accorgerà della differenza. Leggete come fare!


Ingredienti: prendete un panetto di seitan, fiocchi d'avena da dosare in base alla consistenza, una manciata di prezzemolo, sale grosso, pomodori pelati e un pezzetto di cipolla e una spicchio di aglio.
Preparazione: prendete un panetto di seitan, schiacciatelo e mettetelo nel mixer assieme ai fiocchi d'avena piccoli, una manciata di prezzemolo fresco e aggiustate di sale. Con le mani formate delle polpettine ed passatele nel pane grattato. Preparate il sugo di pomodoro facendo soffriggere dell'olio d'oliva, la cipolla e lo spicchio di aglio. Unite il pomodoro, aggiustate di sale e lasciate sobbollire per circa dieci minuti. Aggiungete le polpettine e fatele cuocere a fuoco lento, ricordandovi di rigirarle su ogni lato fino a quando saranno rosolate. Per ultimare la cottura ci impiegerete, più o meno, una mezz'ora. Le polpettine sono buonissima anche il giorno dopo come gamellino (calco tratto dal friulano, inventato dalla sottoscritta, per indicare il ben più conosciuto lunch box). E infatti la foto è proprio un mio gamellino.