martedì 10 marzo 2009

Dolce di pere con mandorle e amaretti

Una delle cose che preferisco in assoluto è quando nella mia mente balza l’idea di preparare un dolce…alle volte mi ci vogliono dei giorni per decidere la ricetta giusta e sfoglio e guardo tutti i libri di cucina in mio possesso, in realtà, poi, non sono io a scegliere, ma è la ricetta a scegliere me ;) È quello che mi è successo con questo dolce, preparato in occasione di una divertente e piacevole cena da amici ;)
Aspetto con ansia i commenti degli assaggiatori.




Per la pasta frolla: 250 g di farina, 125 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero, 1 uovo, ½ bustina di vanillina, un pizzico di sale fino.
Per il ripieno: 400 g di pere Abate, 50 g di uvetta sultanina (in mancanza di uvetta, ho messo le gocce di cioccolato), 3 cucchiai di liquore all'arancia, 80 g di burro (un parte servirà per la copertura), 150 g di amaretti, 1 limone non trattato, 1 cucchiaino e ½ di cannella in polvere.
Per la copertura: 50 g di zucchero a velo, 30 g di mandorle pelate, parte degli 80 g di burro.

Procedimento: ponete il burro ammorbidito sul tagliere, aggiungete lo zucchero, il sale, la vanillina e lavorate il tutto con il palmo della mano per qualche istante, unite l'uovo e amalgamate nuovamente l'impasto. A questo punto versate la farina, precedentemente setacciata e impastate quel tanto che basta per rendere l'impasto omogeneo. Se la pasta tende ad attaccarsi alle mani e al tagliere, spolverizzatela appena un po' con la farina e lavoratela delicatamente con la parte della mano più vicina al polso (mai con la punta delle dita). Avvolgete quindi la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per almeno mezz'ora. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e riducetele a spicchi sottili. Lavate e asciugate il limone e grattugiate la buccia. Ponete ad ammollare l'uvetta nel liquore; sciogliete il burro a bagnomaria e sbriciolate gli amaretti. Riunite in una terrina le pere, l'uva sgocciolata, gli amaretti, due terzi del burro fuso, metà della buccia di limone e un cucchiaino di cannella. Mescolate per far insaporire e mettete da parte.
Tritate finemente le mandorle nel mixer e riunitele in una terrina con il burro fuso rimasto, 25 g di zucchero al velo un pizzico di sale e la restante buccia di limone. Amalgamate bene e lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Scaldate il forno a 180°; imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 24 cm. Stendete la pasta frolla, lasciando da parte un pezzo che servirà da “coperchio”, foderate il lo stampo, bucherellando la pasta con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra il composto di pere. Livellate bene e ricoprite con la pasta lasciata da parte, bucherellandola. Con l'aiuto di un coltello, sbriciolate l'impasto di mandorle e distribuitelo sulla torta. Infornate a 180° per 25-30 minuti.
Se volete, una volta raffreddato, spolverizzate di zucchero a velo e cannella.

2 commenti:

  1. Sono una fortunata assaggiatrice. E dico fortunata perché la torta è (in realtà "era", è finita presto presto...) davvero straordinaria!
    L'ho assaggiata nella versione con la cioccolata al posto dell'uvetta e l'ho apprezzata particolarmente poiché non amo troppo l'uvetta. Anche se devo ammettere che l'uvetta avrebbe aggiunto un po' di "asprigno" che non avrebbe per nulla guastato.
    Che dire, grazie Anute!!!! =)

    RispondiElimina
  2. Sono felice di aver deliziato le tue papille gustative! Grazie a te e Maurizio di tutto tutto! ;)

    RispondiElimina