giovedì 5 marzo 2009

Dolcetti al cioccolato

Era da un po' che avevo la ricetta di questi dolcetti e che avevo in mente di farli, e finalmente eccoli qua! Sono veloci da fare, buoni buoni, anche se non proprio dietetici, ma vale la pena provarli. Sono da conservare in frigo, ma tanto sono così buoni, che non ce ne sarà bisogno ;)


Ingredienti: 100 g di mascarpone, 130 g di biscotti secchi, 100 g di zucchero a velo, 60 g di cacao amaro, 1 tuorlo, ½ bicchiere di succo d'arancia, un po' di rum (2 cucchiai), 50 g di burro, codette per guarnire, oppure cocco grattuggiato, o cacao amaro.

Preparazione: mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e sbriciolarli con il mattarello. Tagliate il burro a pezzi in una terrina e aggiungete il mascarpone. Dopo aver mescolato gli ingredienti, unite lo zucchero a velo e il rosso d'uovo. Mescolate bene. Aggiungete il cacao, il succo di arancia, il rum, e i biscotti sbriciolati. Continuate a mescolare, finché l'impasto sarà omogeneo e consistente. Formate delle palline con l'impasto della grandezza di una noce. Passatele nelle codette, appoggiatele su un piatto e mettetele in frigo fino al momento di servire.

2 commenti:

  1. Buoni, però fai anche qualcos'altro oltre ai dolci, sennò scjopo!

    RispondiElimina
  2. Ora sono nel periodo dolce... ;)
    ma arriverà anche il salato!

    RispondiElimina