venerdì 24 aprile 2009

Cioccolato "riciclato"

Ogni anno è sempre la stessa storia...arriva Pasqua, si compra l'uovo, ma al solito ci si ritrova con una montagna di cioccolato al latte. Già, al latte e non fondente, perché le addette all'acquisto dell'uovo (io e mia madre) rimangono incantate dalla confezione e regolarmente si dimenticano di controllare se l'uovo è di cioccolato fondente o al latte. A casa ci sono dei grandi mangiatori di cioccolato fondente (papà e mia sorella, che ne mangia quantità industriali senza che questo lasci alcun segno sul suo fisico...grrr!), ma del cioccolato al latte non ne vogliono sapere. Allora ieri pomeriggio, colta dal mio estro culinario, mi sono messa all'opera, cercando di utilizzare almeno una parte del cioccolato “ripudiato”...risultato? Lo potete vedere con i vostri occhi.
Il ricettario da cui ho tratto questi biscotti è un cimelio di famiglia ed ha un titolo che suona quasi come un ordine: “I dolci si fanno così” della Cammeo e riporta sulla prima pagina, un nostalgico “Prezzo Lire 3.000”. La versione originale della ricetta prevede, al posto del cioccolato, la marmellata, anche in questa versione sono spaziali...provare per credere.



Ingredienti: 250 g di farina, 6 g (2 cucchiaini da tè rasi) di lievito, 100 g di zucchero, 1 bustina di zucchero vanillinato, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, ½ fialetta di aroma al limone, uovo, 125 g di burro.
Decorazione (versione al cioccolato): 100 g di cioccolato
Decorazione (versione alla marmellata): 4 cucchiai di marmellata

Preparazione: mescolate la farina e il lievito, setacciateli sul piano da lavoro. Nel mezzo del mucchio praticate una buca e mettetevi lo zucchero, zucchero vanillinato, la vanillina, un pizzico di sale, l’aroma e l’uovo. Con una parte della farina, formare un impasto denso. Quindi aggiungere il burro freddo, tagliato a pezzettini e comprimere con la farina. Comprimere tutto in un blocco e, partendo dal centro, impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia. Impastare rapidamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia. Se l’impasto risultasse attaccaticcio metterlo al freddo per qualche tempo. Stendere la pasta sottile e, tagliare la pasta con lo stampino. In metà di questi biscotti praticare un foro usando uno stampino più piccolo. Disponete i biscotti sulla piastra da forno, non troppo vicini per 20-25 minuti circa a 180°. Preriscaldare il forno per 10 minuti.

8 commenti:

  1. ...buoni questi!!! (il fatto che la ricetta provenga da un cimelio di famiglia è un valore aggiunto) Peccato che ho avuto un solo uovo per Pasqua ed è finito in un attimo. Da me difficile che avanzi cioccolata... ^_^

    RispondiElimina
  2. è chiaro che la cioccolata fondente lascia meno segni sul fisico,è meno grassa,non avendo latte...io invece ho riciclato il cioccolato in salame...
    ps.che ce l'hai una ricetta facile facile delle melanzane alla parmigiana?

    RispondiElimina
  3. ottima idea quella del salame ;)
    per la ricetta della parmigiana, so fare "quella di famiglia", dove posso inviarti la ricetta? (non credo riuscirò a fare un post della parmigiana nei prossimi giorni)...

    RispondiElimina
  4. davvero bella questa ricetta....complimenti...è simile a quella che preparo io...
    e complimenti per il blog...

    RispondiElimina
  5. ciao ana...certo che puoi linkarlo...ne sarei orgogliosissima....a presto.
    baci baci

    RispondiElimina
  6. scusa...ho scritto il tuo nome con una solan....perdonami!!!!!!

    RispondiElimina
  7. anna,mille grazie per avermi aggiunta sul tuo blog...a presto...ripasserò da qui per vedere le prelibatezze che posterai!!!!!!!!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. ottima idea come riciclo!

    RispondiElimina