venerdì 26 giugno 2009

Muffin!

Approfittando del clima fresco, un paio di giorni fa mi sono messa all'opera ed ho preparato questi muffin. La ricetta è tratta da un libretto dedicato esclusivamente a questi dolcetti di origine anglosassone intitolato appunto, “Muffin – originali ed autentici” a cura di Marc Grossmann, proprietario di un locale “Bob's juice Bar” a Parigi. All'interno di questo libro, si trovano le ricette dei muffin più tradizionali, ma anche più insoliti. La ricetta che ho scelto di proporvi è un grande classico: semi di papavero e limone. A dire la verità, avevo letto di questi muffin e di questo libro sul blog il pranzo di Babette, uno dei miei preferiti. Ho volut,o a mia volta, provarli e devo dire che non hanno deluso le mie aspettative.
Nelle prime pagine l'autore da alcune dritte su come fare dei buoni muffin e la principale è che non è necessario amalgamare a lungo gli ingredienti, così scrive il buon Marc “non preoccupatevi se vedete ancora della farina fare capolino qua o là. Tutto si amalgamerà una volta in forno. Se mescolate troppo a lungo, produrrete troppo glutine e farete uscire i gas della fermentazione. Otterrete allora dei muffin secchi e troppo compatti”. Nonostante io sia una fan del mescolare mescolare mescolare, ho seguito il consiglio di Marc, e vi posso assicurare che il ragazzo ha ragione! Muffin soffici e non secchi...mmmmh!



Ingredienti secchi: 320 g di farina bianca, 3 cucchiai di semi di papavero, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiaini di lievito in polvere.
Ingredienti per la pasta: la scorza grattugiata di un limone, 150 g di zucchero, 125 g di burro, 2 uova (albumi e tuorli separati), 40 ml di succo di limone, 210 ml di yogurt (naturale oppure greco).
Frutti: 200 g di pera pelata e privata dei semi e tagliata a pezzetti della grandezza di una mandorla.
Glassa: 60 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di succo di limone.

Preparazione: preriscaldate il forno a 190° C. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone. Mescolate insieme la farina, i semi di papavero, il lievito, il sale e la scorza grattugiata di 1 limone. Tagliate la pera a pezzetti grandi quanto una mandorla; se i pezzetti fossero troppo grossi, la pasta rischierebbe di fuoriuscire durante la cottura.
Mescolate insieme il burro e lo zucchero energicamente per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza cremosa e soffice. Montate gli albumi a neve ben ferma. Mescolate lo yogurt con il succo di limone. Dovreste ottenerne 250 ml; adattate la quantità di yogurt in funzione della quantità di succo ottenuta. Incorporate al composto di burro e zucchero i tuorli d'uovo. Aggiungete lo yogurt al limone, poi gli albumi montati a neve.
Incorporate poco alla volta il miscuglio di farina, semi di papavero, lievito, sale, scorza grattugiata di limone e la pera, senza lavorare troppo la pasta. Suddividete la pasta negli stampi da muffin e spolverizzate con la scorza rimasta.
Fate cuocere per 20 – 25 minuti fino a quando saranno gonfi, morbidi e ben dorati. Verificate la cottura infilando uno stecchino di legno nel centro dei muffin: saranno cotti quando uscirà pulito. Ricoprite di glassa i muffin ancora tiepidi con l'aiuto di un cucchiaino.

2 commenti: