venerdì 30 ottobre 2009

Chocolate!




Questo è quello che succede in Toscana e Umbria unendo due amiche, un'auto, una buona colonna sonora (la raccolta di Alanis nei momenti in cui il paesaggio era mozzafiato, stile “valle degli orti” e “Celebration” di Madonna nei tratti autostradali più lunghi) la guida della Lonely Planet, la voglia di gelato di San Gimignano (il gelato a cui mi riferisco ha vinto il premio come miglior gelato del mondo nel 2006…non so se rendo e sulla parete di fronte al banco del gelato ci sono le foto di tutti i VIP che hanno gustato questa tra cui anche Jamie Oliver (consiglio la crema di Santa Fina con pinoli, zafferano, e un ingrediente segreto che non svelano a nessuno…ha il marchio registrato!), la visita alla Perugina (ragazzi che profumo! Mi sentivo un po’ come uno dei bambini della Fabbrica del Cioccolato! ma non ho mica visto Willie Wonka!), la fortuna di capitare a Perugia in concomitanza con Eurochocolate...

E presa dall'entusiasmo cioccolatoso, vi propongo questi biscotti al cioccolato (chiaramente...) e pistacchi, friabili e leggeri, si...avete letto bene leggeri. La ricetta è tratta da un ritaglio di giornale, trovato per caso nel mio quadernone di ricette (ogni giorno che passa lo vedo sempre più grande...è grave?) Purtroppo non so dirvi che giornale e di quale anno...è uno di quei ritagli che ho messo da parte tra le ricette che prima o poi devo fare...forse un Gioia...ma non so di che anno, anche perché a casa mia girano un sacco di giornali, sia quotidiani, settimanali o mensili…ogni tanto penso che potremmo fare concorrenza al giornalaio. Comunque la ricetta originale prevedeva al posto della marmellata una ganache di cioccolato bianco, naaah...ho preferito dare ai biscotti un tocco asprigno con la marmellata di prugne (home made). Sono stati un successo!
Ingredienti: 250 g di burro, 120 g di zucchero al velo, 100 g di cioccolato fondente, 250 g di farina 00, 150 g di farina gialla finissima, 50 g di pistacchi sgusciati non salati, un po' di marmellata.

Preparazione: sciogliete il burro a bagnomaria e tritate i pistacchi in maniera grossolana, montate il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete il cioccolato sciolto e le due farine, lavorate un po' e infine aggiungete i pistacchi. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Fatto questo, dategli una forma cilindrica e avvolgeteli nella pellicola. Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo prendete i cilindri di impasto e tagliateli a fette di mezzo centimetro. Posate le fette (distanziate) su una teglia foderata di carta da forno a 180° per 15 – 20 minuti. Una volta raffreddati prendete la marmellata, spalmatene un po' su un biscotto e sovrapponetene un altro.

2 commenti:

  1. Che bello...è tanto che vorrei andare a eurochocolate!! Buonissimi anche i biscotti :)

    RispondiElimina
  2. esperienza extrasensoriale! ;) te lo assicuro

    RispondiElimina