domenica 4 ottobre 2009

I biscotti più friabili del mondo!

Ho cucinato questi biscotti per la prima volta, quasi per esasperazione. Mia madre, che li aveva assaggiati da una sua amica, una volta entrata in possesso della ricetta, ha continuato a chiedermi di farli con una certa insistenza. Io d'altra parte, ero un po’ perplessa per i tuorli dell’uovo sodi, ma mi sono buttata e nel giro di un battibaleno ecco fatti! Una volta assaggiati ho capito il perché di tanta insistenza; i biscotti sono talmente friabili che si sciolgono in bocca. Divini!


Ingredienti: 150 g di burro ammorbidito, 150 g di maizena, 130 g di farina 00, 50 g di zucchero a velo, 3 tuorli sodi, un pizzico di sale, marmellata q.b.

Preparazione: fate rassodare le uova, dividete gli albumi dai tuorli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo unite la farina e la maizena su un piano di lavoro. Al centro mettete il burro ammorbidito, lo zucchero al velo, un pizzico di sale e i tuorli ormai raffreddati e sbriciolati. Iniziate ad impastare. Una volta che l'impasto ha una consistenza soda dividetelo in palline della grandezza di una noce e al centro praticate una conchetta (aiutatevi con il manico del mestolo). Mettete in forno a 180° per 20 minuti circa o fino a quando non saranno dorati. Lasciate raffreddare e con un cucchiaino mettete al centro la marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento