sabato 10 ottobre 2009

La torta della Cia o anche torta della dipendenza

Dipendenza, è questa la prima parola che mi viene in mente pensando a questa torta...quando è lì in cucina che troneggia nel porta torte, non posso farne a meno. Il nome che le ho dato, non ha niente a che vedere con l'agenzia di investigazione statunitense, è il nome della signora fonte della ricetta, Cia per l'appunto. Ho cercato la ricetta giusta a lungo, ma nessuna di quelle che trovavo mi sembrava quella corretta, e poi ECCO! Illuminazione! Morbida, gustosa, se poi mangiata appena tiepida, è L-I-B-I-D-I-N-O-S-A, per non parlare se viene intinta nel caffellatte mattutino... mmmh ho già l’acquolina! :)


Ingredienti: 100 g di farina, 4 uova, 100 g di burro sciolto, 100 g di zucchero, 200 g di amaretti sbriciolati, 2 cubetti di cioccolato fondente grattugiato (io ho usato il cioccolato Zaini…ricordi d’infanzia!), 1 bustina di lievito, 1 scorza di limone.
Preparazione: per prima cosa accendete il forno a 180° e sbriciolate gli amaretti e metteteli da parte. In una terrina mescolate lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete successivamente la farina e il burro sciolto. Prendete gli amaretti sbriciolati e aggiungeteli a mano a mano, in modo che si mescolino con l’impasto. Aggiungete il lievito e la scorza di un limone che avrete preventivamente lavato. Prendete i cubetti di cioccolato e grattugiateli sull’impasto, mi raccomando le dita! Prendete una tortiera imburrata e infarinata e versateci l’impasto. Mettete in forno (preriscaldato) a 180° e lasciate cuocere per 35-40 minuti.

4 commenti:

  1. :) già già...proprio strepitosa!

    RispondiElimina
  2. Mmmm...si vede proprio che è morbidissima...chissà che buona!

    RispondiElimina
  3. Ho inserito il tuo banner e creato il post grazie per la tua iscrizione all'associazione golosi :D baci

    RispondiElimina