lunedì 26 ottobre 2009

Strudel di mele

Anche quest'anno è arrivato il momento di inagurare la stagione autunnale del forno ed ho scelto di farlo con un dolce che io adoro per la sua semplicità, ma che non è mai uguale: lo strudel. Ci sono milioni di ricette di strudel, questa versione è quella che preferisco, non con la pasta sfoglia (che si sfalda e non si riesce a tagliere bene a meno che non si abbia a portata di mano una scimitarra), ma con una specie di pasta frolla. Una cosa che amo dello strudel è il profumo che sprigiona per casa quando è in forno, sa di mele, cannella, di autunno, di foglie che cadono, di coperta sul divano, di tè caldo, di fusa >'.'<


Ingredienti per l’impasto: (dosi per 2 strudel) 300 g di farina, 2 uova, 4 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, rum, ½ bicchiere di latte, 1 bustina di vanillina, 80 g di burro.
Per il ripieno: 3 mele, 2 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di marmellata, 80 g di zucchero, 1 bustina di pinoli, 10-12 noci, la scorza di 1 limone grattugiato, un pugnetto di uvetta, 1 scaglietta di burro da cospargere dopo aver steso la pasta, un pizzico di cannella (a seconda dei gusti).
Preparazione: per prima cosa, mettete ad ammollare l’uvetta in una ciotola con acqua e un goccio di rum. Mettete sulla spianatoia la farina e praticate una buca, al centro rompete le uova aggiungete lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale, 2 cucchiai di rum e la vanillina e aiutandovi con una forchetta aggiungete gradatamente il latte che farete assorbire. Iniziate ad impastare. Una volta ottenuta una pasta consistente, mettete da parte e iniziate a preparate il ripieno; in una terrina tagliate le mele a tocchetti, aggiungete il pangrattato, l’uvetta che avrete sgocciolato dall’acqua in eccesso, sgusciate le noci e tagliatele a pezzi grossolanamente, aggiungete i pinoli, i cucchiai di marmellata, grattugiate il limone, un pizzico di cannella e mescolate il tutto con un cucchiaio. Quando tutto è ben amalgamato, riprendete la pasta e tiratela con il matterello, formate un rettangolo, il più possibile regolare, ponete al centro delle cucchiaiate di ripieno e poi chiudete il tutto. Fate attenzione a sigillare bene anche ai lati, per evitare che durante la cottura il ripieno fuoriesca. Mettete in forno a 180° per circa 40 minuti o fino a quando gli strudel avranno un bel colore dorato. Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargete di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. La segno immediatamente, condivido l'idea di una frolla al posto della sfogla, in montagna, effettivamente utilizzano questa pasta un pò più strutturata! a presto

    RispondiElimina
  2. :) fammi sapere del risultato! un bacio

    RispondiElimina