giovedì 14 gennaio 2010

Le polpette al salmone

Ho avuto il piacere di assaggiare queste polpette a Capodanno, prodotte, confezionate e cucinate con premura e maestria dallo chef Simone. La cosa che mi ha stupito di più è la strana coppia salmone-mango, perché i sapori si esaltano a vicenda: è s-t-r-e-p-i-t-o-s-a!! Possono essere un ottimo antipasto o uno sfizioso finger food, da servire calde calde, al limite dell'ustione ;)




Ingredienti: ½ kg di salmone (se scegliete quello non affumicato, deve essere privo di pelle)1 spicchio d'aglio, cipolla rossa q.b., 60 g di pan grattato, 1 uovo, qualche foglia di coriandolo (o in alternativa prezzemolo), 1 mango, 2 lime.

Preparazione: mettete nel mixer lo spicchio d'aglio (privato del germoglio centrale, che è quello che non si digerisce) e la cipolla (è sufficiente ¼ di cipolla, ma se vi piace il gusto più strong potete abbondare:)). Aggiungere a poco a poco il salmone e se il vostro frullatore ve lo “permette” ;) aggiungete l'uovo, il pan grattato e il coriandolo (o il prezzemolo), altrimenti continuate ad impastare con una forchetta. Prendete un po' di impasto e dategli la forma di un mini hamburger e finita questa operazione riponete in frigorifero per un paio di ore. Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento; tagliate a piccoli dadini il mango e spremete un lime e il prezzemolo e mescolate il tutto. Cucinate le polpette in una pentola antiaderente e a mezza cottura spremete il lime in un lato e poi nell'altro. Servitele calde.

Nessun commento:

Posta un commento