giovedì 11 febbraio 2010

Frittelle di Carnevale

Lo so che i blog di cucina in questo periodo sono invasi da ricette di dolci di Carnevale, crostoli o chiacchiere o frappe, frittelle o castagnole con o senza farcitura, perdonatemi, ma voglio dare anche io il mio contributo, con la ricetta delle frittelle che mi faceva la nonna quando ero piccola. Si tratta di frittelle semplici, senza farcitura, solo con l'uvetta. Per anni ho accantonato questa ricetta perché non mi riuscivano mai: belle e dorate esternamente, ma purtroppo, ancora non cotte all'interno. Poi, per caso, parlando qui e là ho capito l'errore! Era proprio la cottura...bisogna avere tanta pazienza e cuocerle a fuoco basso e con una pentola non troppo grande; cuocerne una piccola quantità alla volta. Quindi armatevi di pazienza, di fazzoletto per coprire i capelli (o cuffia per la doccia, che non fa trapassare alcun odore, come suggerito da Fede ;) ) e via! Frittelle a gogò!


Ingredienti: 4 uova, 8 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di latte, 12 cucchiai di olio di semi, ½ kg di farina, 1 busta di uvetta, grappa o rum, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, arancia+limone grattato, ½ succo di un'arancia, 1 pizzico di sale, 1 l di olio di semi per friggere in pentola stretta.

Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero, il sale, la grappa, il limone e arancia grattugiati, il succo d'arancia, il latte, l’olio e la vanillina. Preparare l’uvetta lavata con acqua calda in modo che si gonfi, asciugarla e spruzzarla di grappa. Infarinare l’uvetta con un po’ di farina. Prendere ½ kg di farina e unire il lievito. Versare prima metà farina nel preparato e amalgamare il tutto. Aggiungete l’uvetta e versare la farina rimasta. Preparare l'olio in una pentola stretta, portarlo ad ebollizione e mantenerlo poi al fuoco lento lasciando un pezzo di pane vecchio dentro a mollo. Dosare con un cucchiaio la quantità di pasta per frittella. A mano a mano che le frittelle sono pronte lasciatele, su un foglio di carta assorbente. Quando saranno tiepide, trasferitele in una ciotola e cospargetele con lo zucchero a velo.

2 commenti: