venerdì 19 marzo 2010

Mi raccomando silenzio...

Siccome quest'anno la primavera tarda ad arrivare, quella che vi propongo questa volta è un ricetta piuttosto invernale/autunnale, ma può essere cucinata tranquillamente in questi giorni attendendo la bella stagione. Si tratta della vellutata di patate; la cosa che mi ha sorpreso della vellutata è che è davvero vellutata! Non ho capito bene che cosa sia a dare alla vellutata la sensazione di velluto, mentre il passato di verdure è semplicemente un passato, non so se mi spiego. La sensazione in bocca è sorprendente. Però dovete promettermi una cosa: io vi do la ricetta, ma non doveteraccontare MAI ai miei genitori di questo post perchè ho sempre evitato accuratamente il passato di verdure che mi proponevano ogni settimana...promettetemelo... :) Ecco la ricetta!



Ingredienti (dosi per una persona): 2 patate di media grandezza, mezza carota, un po'di cipolla o porro, 1 bicchiere di brodo (o se non avete il brodo usate l'acqua con un mezzo dado da cucina).
Preparazione: fate soffriggere in un po' di olio d'oliva la cipolla e le patate tagliate a cubetti e le carote tagliate a cubetti piccoli piccoli. Versatevi l'acqua (o il brodo), salate leggermente e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, controllate la cottura e frullate il tutto. (Quando ho cucinato questa ricetta non avendo a mia disposizione un modernissimo frullatore elettrico, mi sono arrangiata con uno manuale e il risultato è stato eccellente). Controllate se sale e pepe sono sufficienti.

p.s. Ringrazio ancora chi mi ha dato la ricetta,interrompendo una lezione di inglese ;-)

3 commenti:

  1. Cara Anna,
    vedo che anche tu non scherzi con le creme di verdura. Io, delle vellutate ho fatto una bandiera! Nel senso che le posto tutte le volte che ce la faccio a non finirmele...
    Aspetto il tuo contributo alla raccolta di ricette di Nonna Papera. A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. MA AVETE UNA RICETTA DI CREMA O ZUPPA NELLA QUALE NON CI SIANO CAROTE E PATATE?SONO UNA VERA INESPERTA IN CUCINA MA ORA HO DECISO DI PROVARE QUALCHE VOSTRA RICETTA.

    RispondiElimina
  3. Ciao Eva!
    senza carote o patate (che sono un must delle zuppe) è un po' dura, ma prova con zucchine, spinaci e piselli! All green! :D
    Anna

    RispondiElimina