lunedì 17 maggio 2010

Tartufi: istruzioni per l'uso



Era la prima volta che preparavo i tartufi. Se anche per voi è la prima volta, vi do delle dritte per cui mi ringrazierete. Per prima cosa (fondamentale per la riuscita della ricetta) cacciate dalla cucina qualsiasi persona (fidanzato, convivente, marito, madre, sorella) fissata con la pulizia, perché dispiace dirlo, lascerete un po’ di “segni” in giro. Secondo: rispettate i tempi di “raffreddamento” della vostra ganache di cioccolato, non pensate di star poco a fare questi tartufi, solo perché non si usa il forno, quindi trovate qualcos’altro da fare tra un intervallo e l’altro ad esempio potete leggere un libro, sfogliare un giornale, scaricare la posta, cambiare il vostro stato su Facebook, stendete una lavatrice, fate il punto croce, insomma fate vobis… Terzo: munitevi di guanti in lattice, non si tratta di un’operazione chirurgica, ma la polvere di cacao si infila sotto le unghie ed è fastidiosa da togliere. Dopo questi consigli, vi posso solo dire buon lavoro!


Ingredienti: 150 g di cioccolato fondente, 70 ml di panna, 25 g di burro, 2 cucchiai di zucchero a velo, ½ bustina di vanillina, 2 cucchiai di caffè ristretto, polvere di cacao.
Preparazione: portare ad ebollizione la panna con il burro, un cucchiaio di zucchero e la vanillina. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente. Fare riposare qualche istante e mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il caffè, mescolare nuovamente e lasciare raffreddare il composto in frigorifero fino a quando non incomincia a indurirsi (circa 2 ore). Prelevate delle quantità grandi come una noce, fare delle palline e allinearle su un vassoio ricoperto di carta da forno mettendole in frigo per un’altra ora. Passare i tartufi nella polvere di cacao e tenerli in frigo fino al momento di servirli.

3 commenti:

  1. Sempre meglio questo blog! Che meraviglia questi tartufi... Le ricette sono sempre ottime, e complimenti anche per le foto molto suggestive. BRAVA! ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazieeee! :) Che meraviglia sentirsi dire queste cose! grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  3. Uffaaa adesso ho famissima! Ma quindi servono quasi 3 ore per farli? Mi sa che stai troppo su Facebook! :D

    RispondiElimina