giovedì 14 gennaio 2010

Le polpette al salmone

Ho avuto il piacere di assaggiare queste polpette a Capodanno, prodotte, confezionate e cucinate con premura e maestria dallo chef Simone. La cosa che mi ha stupito di più è la strana coppia salmone-mango, perché i sapori si esaltano a vicenda: è s-t-r-e-p-i-t-o-s-a!! Possono essere un ottimo antipasto o uno sfizioso finger food, da servire calde calde, al limite dell'ustione ;)




Ingredienti: ½ kg di salmone (se scegliete quello non affumicato, deve essere privo di pelle)1 spicchio d'aglio, cipolla rossa q.b., 60 g di pan grattato, 1 uovo, qualche foglia di coriandolo (o in alternativa prezzemolo), 1 mango, 2 lime.

Preparazione: mettete nel mixer lo spicchio d'aglio (privato del germoglio centrale, che è quello che non si digerisce) e la cipolla (è sufficiente ¼ di cipolla, ma se vi piace il gusto più strong potete abbondare:)). Aggiungere a poco a poco il salmone e se il vostro frullatore ve lo “permette” ;) aggiungete l'uovo, il pan grattato e il coriandolo (o il prezzemolo), altrimenti continuate ad impastare con una forchetta. Prendete un po' di impasto e dategli la forma di un mini hamburger e finita questa operazione riponete in frigorifero per un paio di ore. Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento; tagliate a piccoli dadini il mango e spremete un lime e il prezzemolo e mescolate il tutto. Cucinate le polpette in una pentola antiaderente e a mezza cottura spremete il lime in un lato e poi nell'altro. Servitele calde.

domenica 3 gennaio 2010

Torta di mele a occhio

Ho sempre avuto la certezza che la pasticceria sia una scienza esatta, come la matematica e la geometria, e il fatto di avere sempre buoni risultati con i dolci, seguendo scrupolosamente i ricettari un po' mi inorgogliva, io che con i numeri sono una frana totale...poi tutte le mie certezze sono crollate, smaterializzate sotto i miei occhi, quando mia madre arriva a casa sventolando un fogliettino di block notes e mi dice “facciamo questo dolce?” ed io “si!”. Guardo la ricetta e le chiedo, “mamma, ma le dosi?” e lei risponde “QUESTE sono le dosi!”. Ora, potete capire il mio sconcerto? Io che ho i misurini che nell'armadio parlano svedese, inglese e chi più ne ha più ne metta? Mio padre seguiva la scena sghignazzando...Mi hanno spiegato che questo dolce è versatile, e, che sì, ci sono le mele, ma potrebbero esserci delle pere, oppure tenere da parte un po' di impasto e aggiungerci un po' di cacao e fare la torta bicolore...cambiando l'ingrediente, il risultato non cambia. E a seconda della grandezza della tazza che scegliete come misurino, mettete 3 uova se è più piccola, 4 se è più grande. Bella questa!



Ingredienti: 2 mele, 3-4 uova, 1 bicchiere di olio di semi, 1 bicchiere di latte, 1 ½ bicchiere di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, farina q.b.

Preparazione: sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzettini. Prendete le uova intere e lo zucchero e mescolate, aggiungete ad uno ad uno gli ingredienti, l'olio, il latte, la vanillina e il lievito e mescolate, infine aggiungete le mele. Quando il tutto sarà amalgamato, aggiungete la farina, fino ad ottenere un impasto della consistenza che si stacca pesantemente dal cucchiaio. Imburrate e infarinate uno stampo, versate l'impasto. Infornate per 30 minuti a 180° o fino a quando il dolce non sarà dorato.

Tina!Il nuovo arrivo! :)