domenica 6 marzo 2011

Ciambella optical

Quella che vi propongo è un torta semplice che ho fatto un po’ di tempo fa, buona per la colazione o per un te nel pomeriggio, davvero molto gustosa e poco laboriosa. La ricetta è tratta da un ricettario vintage già ho già nominato e che ho sequestrato a mia madre, per il semplice fatto che le torte tratte da qui sono una sicurezza. Riescono sempre. Anche se, come potete vedere dalla foto, ha una forma strana, avrei  voluto fare una ciambella, avrei…infatti mi sono resa conto di non avere uno stampo a ciambella ed ho seguito un consiglio della nonna “noi una volta usavamo mettere un piccolo bollilatte al centro dello stampo così facevamo le ciambelle…mica esistevano gli stampi con il buco al centro!” Io ho pensato, vedi la voce della saggezze e tac! Così ho fatto. Non ho capito bene cos’è successo, se c’è stato un moto ondoso strano all’interno del forno o cosa, fatto sta che il bollilatte si è spostato, si è alzato e si è riempito di impasto. Quando ho sfornato il dolce ho tolto il bollilatte e ho ritagliato con un coltello la pasta dando così una forma optical al dolce. :-) provatela è davvero buona!

Ingredienti: 100 g di burro, 150 g di zucchero, 1 bustina di zucchero vanillinato, 2 uova, un pizzico di sale, 200 g di farina bianca, 6 g di lievito (2 cucchiaini da te rasi), 5 cucchiai da tavola di latte, 150 g di nocciole macinate.
Preparazione: lavorate il burro a crema ed aggiungete gradatamente lo zucchero, lo zucchero vanillinato, le uova e il sale. Impastate a cucchiaiate la farina, già setacciata e mescolata con il lievito, alternando l’aggiunta del latte. Usate solo la quantità di latte sufficiente per una pasta di consistenza tale da staccarsi pesantemente dal mestolo. Incorporate per ultimo alla pasta le nocciole macinate. Mettete l’impasto nello stampo imburrato, infornate a 180° per circa 40 minuti.

p.s. Si lo so, non ho neanche festeggiato degnamente il 2 blogversario...che vergogna!

3 commenti:

  1. la forma non conta ,ma la sostanza sì e mi pare ci sia !brava

    RispondiElimina
  2. Ma è carina!!! Ma sai che potresti lanciare una moda? Perché fermarsi al buco al centro. Banale! No?
    ^-^

    RispondiElimina