giovedì 3 gennaio 2013

Brioches salate

Et voilà! Ecco una meravigliosa ricetta veloce, semplice da realizzare, ma di grande effetto: le brioches salate! Ho scoperto questo idillio del finger food il giorno di Natale grazie a mia sorella, che per celebrare in modo degno in famiglia, ha portato un cesto di queste delizie! Beh non ci sono parole per descriverle: io ho scelto il ripieno con formaggio spalmabile alle erbe e formaggio spalmabile e salmone...top! Le ho riproposte durante una cena e sono state letteralmente spazzolate! Chiaramente non ho fatto io la pasta sfoglia, ma mi sono affidata all'esperto sig. Buitoni che, addirittura, la fa rotonda. Tutto quello che dovete fare è questo: prendete la pasta sfoglia rotonda e tagliatela prima in quarti e poi suddividete ogni quarto in tre spicchi. Per ogni rotolo avrete 12 brioches (4x3=12 ah ah ah!). Se desiderate gustarle con il formaggio alle erbe prendete 3 panetti piccoli e a cucchiaiate mettete il vostro ripieno nella parte larga dello spicchio e poi arrotolate formando un cornetto. Per le brioches al salmone prendete 100 gr di salmone affumicato e 80 gr circa di formaggio spalmabile ed in una ciotolina mescolate il tutto aiutandovi con una forchetta. Come per le altre mettete un po' di ripieno nella parte larga dello spicchio e chiudete. Per dargli quell'aria da brioche vera, prendete un uovo, sbattetelo con una forchetta e spennellatele e se volete potete decorarle, a scelta con semi di sesamo, foglioline di timo essiccato oppure semi di papavero. Infornate a 180° per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorate.

Nessun commento:

Posta un commento