giovedì 24 ottobre 2013

Pesto di noci


Sono affezionata al pesto, ed in particolare a quello di noci, perché è uno dei piatti di casa NOSTRA (mia, ma siccome abito con Simo, nostra! cioè che cucino io di mia spontanea volontà, ecco). Il che significa che sto iniziando ad avere un trascorso, la mia cucina sta iniziando a prendere forma, ad avere dei "piatti tipici", ad avere dei sapori che solamente se mangiati qui da noi avranno quel gusto, tipo il purè o la sogliola della nonna Elena o il ragù della nonna Grazia o la frittata di patate della mamma..potrei andare avanti per ore, ma era per rendere l'idea!
Quindi vi presento il pesto alle noci e posso anche vantarmi nel dirvi che è a chilometro zero! Si, perché il basilico è quello del vaso in terrazzo, che sta sparando le ultime cartucce e le noci sono quelle dell'albero dei miei...quindi più bio e a chilometro zero di questo pesto non esiste!
Ah solo una cosa: lungi dal non offendere nessuna tradizione culinaria avviso tutti i liguri in ascolto che, per un fattore di velocità e di mancanza di mortaio per macinare il pesto uso il frullatore ad immersione...sicuramente il risultato non è proprio lo stesso, ma vi assicuro che rende, eccome!



Ingredienti (dosi per 200 gr di pasta): 75 g di noci, 1 fettina microscopica di aglio (se vi piace), 12 foglie di basilico, 40 g di olio extravergine d'oliva, formaggio grana.
Preparazione: mettete nel recipiente del frullatore ad immersione tutti gli ingredienti e frullateli fino a quando non si saranno ridotti in poltiglia.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e tenetene da parte un po'. Scolate la pasta, rimettetela nella pentola, mettete l'acqua di cottura, il pesto e fate andare a fuoco vivace, grattugiateci sopra del formaggio grana e gustate!

Nessun commento:

Posta un commento