giovedì 28 novembre 2013

Muffin vegani alle pere

Non mi ero mai cimentata con la pasticceria vegana, nella mia testa non potevano esistere dolci privi di burro o uova, almeno non fino ad ora. Ho fatto un'accurata ricerca su internet ed ho trovato questa ricetta che mi ispirava assai e con le dovute modifiche ecco qui questi muffin davvero soprendentemente buoni e leggeri.
La ricetta originale prevedeva dei lamponi, ma non avendo trovato dei lamponi soddisfacenti, ho optato per un frutto di stagione ovvero la pera e siccome il sapore dell'impasto non mi convinceva ho aggiunto due cucchiai di rum bianco per dargli un po' di grinta. Ecco, ho aggiustato un po' le dosi et voilà!
Fatemi sapere cosa ne pensate
.


Ingredienti: per 6-7 muffins 9 cucchiai di farina 00, 3 cucchiai zucchero semolato, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 9 cucchiai di latte di riso, 2 pere, 3 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiai di rum.
Preparazione: in una terrina mettete tutti gli ingredienti secchi e mescolateli. Tagliate a pezzetti della grandezza di una mandorla le pere. Versate un po' alla volta gli ingredienti liquidi, prima il latte, l'olio, il rum ed infine, sempre mescolando, aggiungete per ultimo le pere tagliate a pezzetti. Non mescolate in modo eccessivo, è il segreto per la riuscita di un buon muffin. Riempite con l'impasto gli stampini rivestiti di carta forno. Infornate a 180° e cuocete per 15 - 20 minuti e fino a quando, inserendo uno stecchino al centro
del muffin uscirà pulito. Spegnete il forno e lasciate raffreddare, serviteli cosparsi di zucchero al velo.




Nessun commento:

Posta un commento