lunedì 27 gennaio 2014

Ehi della gondola! Qual novità?

Ormai è una tradizione, quando Simo parte con gli amici per sciare, io, mia sorella e Marcello (suo marito nonchè mio cognato), si va a Venezia, così per due passi, un giretto così, pranzo in un'osteria tipica con un piattone di fritto tra cui la salvia fritta...mmh bontà divina! Ci siamo a messi a parlare con la ciarliera titolare del locale e ci ha intrattenuto stilando una lista con i peggiori e migliori turisti: i peggiori in tutti i sensi ever sono i francesi e li ha apostrofati con una serie di aggettivi non proprio friendly, i migliori sono i giapponesi e i coreani perchè mangiano tutto, si buttano a provare qualcosa! Ah e poi ci ha raccontato che la carta igienica va a ruba..cioè i turisti rubano la carta igienica e un paio di carnevali fa, le hanno portato anche il lavandino del bagno! Si, avete letto bene..il lavandino! Ah sta gente! Altra cosa: lamentava che i turisti, anzichè consumare bibite o vino, le chiedono "l'acqua del sindaco" ovvero acqua di rubinetto..e la cosa divertente è che anche gli stranieri lo hanno imparato...che ridere! (Lei, a dire il vero, non mi sembrava molto divertita).
Poi ho scoperto tante altre cose: tipo che nelle gondole, quello strano pettine sul davanti ha sei denti rivolti in avanti e rappresentano i sei sestieri di Venezia poi la Giudecca (il dente rivolto all'indietro) e il cappello del Doge. E la forma S che ha, ricorda il percorso del Canal Grande. E vi siete mai chiesti come mai i gondolieri hanno le maglie a righe colorate? Cioè, non è che si alzano al mattino e dicono "oggi mi metto la maglia a righe bianche e rosse e domani quella a righe bianche e blu perchè si intona con gli occhi", no no! E' a seconda del sestiere di appartenenza! WOW! Quante ne ho scoperte?! Vi lascio l'indirizzo dell'osteria perchè se avete voglia di qualcosa di tipico e a buon prezzo, vi consiglio una capatina! ;-)
"Enoteca Boldrin" - Cannaregio 5550 - Venezia


















Nessun commento:

Posta un commento