mercoledì 15 gennaio 2014

Torte e cambiamenti

Buon anno nuovo! Ehm arrivo un po' in ritardo a metà mese giusto giusto, ma l'importante è arrivarci! Il 2014 mi ha portato una carica di positività inaspettata per esempio ho "rifatto i connotati" al blog e spero vi piaccia..a me si tanto! E' più casereccio e meno impersonale..
Poi per esempio ho deciso di andare a correre, per quaranta minuti, tre volte a settimana. Io, l'antisport per eccellenza, che mi vesto di tutto punto per andare a correre dopo il lavoro, col buio, il freddino e l'umidità.
Innanzitutto sono rimasta sorpresa dal tessuto degli indumenti per la corsa, in particolare i pantaloni sono così morbidi che non vedo l'ora di indossarli, mi sembrano pantaloni da pigiama..E vi dirò di più, stasera non ci sono andata perchè sono pienissima di raffreddore e non mi sembrava proprio il caso e il non esserci andata mi infastidisce alquanto! Tanto tempo fa avevo sentito un'intervista di Linus, il dj, appassionato di corsa, che diceva che poi ti prende tipo una dipendenza ed effettivamente è così...e la cosa mi sorprende non poco perchè IO VADO A CORRERE e non vedo l'ora di farlo...incredibile! E la sensazione di benessere nel dopo corsa?! WOW! Beh oltre alle nuove abitudini mi è rimasta ancora qualcuna delle vecchie tipo non stirare il pigiama, riempire di vapore il bagno quando faccio la doccia, giocare a Pet Rescue Saga (e non riuscire ad andare oltre lo schema numero 120!!) e cucinare of course! Quella che propongo oggi è una torta con un ingrediente singolare: torta con le barbabietole..a me le barbabietole non piacciono proprio, anzi, le evito come la peste, ma in questo contesto sono dovuta ricredermi perchè danno al dolce un gusto davvero particolare e molto "naturale"...non saprei definirlo, è strepitoso...non parliamo poi se volete mangiata al mattino per colazione..Me l'ha fatta assaggiare una cara amica dicendomi "vediamo se indovini quello che c'è dentro" (e chiaramente non ho indovinato) mi sono fatta dare nell'immediatezza la ricetta...ed eccola qui!


Ingredienti: 150 g di farina integrale, metà cucchiaio di lievito in polvere, metà cucchiaino di zenzero in polvere, un quarto di cucchiaino di coriandolo, un quarto di cucchiaino di cannella, 100 ml di olio di semi, 50 g di burro, 150 g di zucchero di canna, 2 uova, 180 g di barbabietola cruda (io ho usato quelle precotte), 50 g di cocco gratuggiato.
Preparazione: mescolate assieme l'olio, il burro ammorbidito e lo zucchero. Aggiungete uno alla volta le uova e un po' alla volta la farina integrale, mescolando bene dopo ogni aggiunta.Se usate le barbabietole cotte, tagliatele a piccoli pezzettini e versatele nell'impasto e continuando a mescolare aggiungete il cocco. Infine aggiungete le spezie e il lievito. Versate l'impasto in una tortiera di 24 cm di diametro, che avrete precedentemennte infarinato, e infornate a 160° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento