giovedì 27 novembre 2014

Torta Monna Lisa

Ancora dolci! Questa è una torta a cui sono affezionatissima! E' stato uno dei primi dolci che io abbia mai cucinato il primo esperimento senza la supervisione di un adulto e che è andato a buon fine, quando avevo circa 9 anni, quindi moooolti anni fa ;-): con questa torta ho deliziato i miei genitori, lo zio, la nonna, i compagni di classe che venivano a giocare da me, l'ho mangiata a colazione, a merenda, dopo pranzo e dopo cena, insomma è stata una roccaforte della mia infanzia. Poi ho iniziato a sperimentare altre torte e ho accantonato questa validissima ricetta, tratta dal mitico "Manuale di Nonna Papera" che credo sia stato acquistato da ogni famiglia italiana tra gli anni '70 e metà degli anni '80..chiaramente la mia copia (anche se per dire il vero era di mia sorella) troneggia sullo scaffale di libri di cucina! Signori ecco la ricetta! Se volete un'altra ricetta tratta dal "Manuale di Nonna Papera" (il link vi rimanda ad un articolo di Vanity Fair che annuncia la versione digitale del famoso libro) la troverete qui.
Ah! Ho fatto la torta un paio di settimane fa, quando le foglie dell'acero di fronte a casa mia erano al massimo con dei colori strepitosi! Ho pensato che si meritassero una foto, visto i colori incredibili! Che dite?



Ingredienti: 350 g di farina 00, 250 g di zucchero, 2 uova, 1 limone, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di olio di semi, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
Procedimento: versate in un recipiente lo zucchero e i tuorli e sbattete bene con un cucchiaio di legno, aggiungete l'olio e lavorate ancora un po'. Aggiungete la farina e il latte a poco a poco, in modo che non si faccia troppa fatica a mescolare, e la bucciadel limone grattuggiata. Unite infine, sempre mescolando, il succo di limone, il sale e il lievito. Montate a neve le chiare delle uova, unitele mescolando piano e versate l'impasto nella tortiera unta e infarinata. Cuocete in forno a 160° per 40 minuti o fino a quando uno stecchino uscirà asciutto dalla torta. Spolverate con abbondante zucchero al velo!

Nessun commento:

Posta un commento