martedì 23 dicembre 2014

Merry Xmas e biscotti alla cannella!

Ho fatto tutto! Tagliato carta, abbinato nastri, ho appiccicato sopra decorazioni, ho fatto chilometri, ho atteso i pacchetti, telefonato, mandato milioni di sms con what's up (chi lo ha inventato è un GENIO), mandato e-mail, discusso budget da non sforare, ed ecco finito la corsa ai regali! Tutto con un soffio di voce, già perché la mia voce a pensato bene di lasciarmi proprio in questi giorni e ieri ero completamente afona, io che sono "Radio Anna" che parlo e canto non importa se con qualcuno o da sola..(ebbene si, alle volte parlo da sola!). Oltre a tutto questo ho fatto anche i biscotti di natale, ormai diventati per me un vero must. Quest'anno ho sfogliato "Merry Christmas" di Csaba dalla Zorza e ho individuato i "biscotti alla cannella, semplici da fare, ma di grande effetto!
Di seguito vi lascio la ricetta e approfitto per augurare a tutti voi un felice felicissimo Natale, da trascorrere insieme con i vostri cari, che sia una gioia e una festa..e ascoltatevi questa canzone, che magari vi uscirà dalle orecchie ma il testo strepitoso.."Merry Xmas" di John Lennon, era un sognatore, ma leggete il testo, il messaggio della canzone è tutto quello che si può augurare a chi si ama. Buon Natale a tutti! 


Ingredienti: 180 g di zucchero di canna grezzo, 55 g di zucchero semolato, 180 g di burro, 7 g di cannella in polvere, 1 uovo, 10 ml di latte intero, 370 g di farina 00, 5 g di lievito chimico, 1 pizzico di sale, 4 cucchiai di zucchero di canna per decorare.

Preparazione: lavorate i due tipi di zucchero e unite il burro, la cannella e il sale. Aggiungete in seguito il latte e l'uovo e infine la farina e il lievito per dolci. Quando l'impasto è amalgamato e avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare nel frigo per circa 30 minuti. Accendete il forno a 175° e preparate delle teglie rivestite di carta forno. Mettete 4 cucchiai abbondanti di zucchero di canna in un piatto. Prendete l'impasto e stendetelo su un piano leggermente infarinato, usando un mattarello. Ritagliate i biscotti con gli stampini e premili nello zucchero di canna per farlo aderire alla superficie (solo da un lato), trasferiteli nelle teglie con lo zucchero di canna verso l'alto. Inforna per circa 20 minuti, facendo attenzione che non si dorino troppo. La durata della cottura dipende dalla cottura dei biscotti, quindi teneteli d'occhio dopo circa 15 minuti, altrimenti diventano troppo duri, dovrebbero restare piuttosto pallidi. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare e gustate!

Nessun commento:

Posta un commento