mercoledì 1 aprile 2009

La Svezia e le sue polpettine

Il lavoro questa volta mi ha portato in Svezia, ed esattamente a Götheborg. Ogni viaggetto mi da modo di abbracciare, seppure per una manciata di giorni, la cultura del paese che visito. La Svezia ha risposto perfettamente alle mie aspettative: molto verde, le case con finestre enormi per godere, il più possibile, della luce del sole e una lingua incomprensibile. Proprio per questo motivo, io e la mia collega avevamo un' interprete Jennifer, una ragazza meravigliosa, che ci sa supportato, o meglio, sopportato e ci ha suggerito il nome del ristorante in cui si potevano assaggiare le famose polpettine (chi di voi non è mai stato all'Ikea e non ha mai mangiato le polpettine, eh?).



Possando davanti una libreria non ho resistito, sono entrata, ed ho acquistato un libro di cucina svedese, nel quale ho trovato la ricetta delle polpettine svedesi che qui vi propongo, sono buonissime...molto di più di quelle dell'Ikea ;)
La ricetta originale prevede che le polpettine siano servite con le patate lesse, noi le abbiamo gustate con le patate al forno (che non compaiono nella foto :'( ) e marmellata di ribes...mmmh che bontà!
Ringrazio Simone per aver messo a mia disposizione la sua cucina e il suo servizio di piatti...




Ingredienti: 400 g di carne macinata mista di manzo e maiale, 2 patate lesse di media grandezza, 50 ml di latte, 1 cucchiaio di cipolla finemente tagliata, 1 cucchiaino di sale, pepe bianco, 1 uovo; per la salsa: 2 cucchiai di farina, 400 ml di acqua, 1 cucchiaio di sugo ricavato dalla cottura delle polpette, ½ cucchiaino di salsa di soia e 1 cucchiaio di panna da cucina.

Mettete la carne macinata in una ciotola, spappolate le patate e aggiungete il latte, la cipolla e le spezie. Aggiungete infine l'uovo. Lavorate la carne fino ad ottenere una mistura omogenea e dividete la carne dando la forma di polpettine della misura desiderata.
Friggete, in una padella, le polpettine nel burro fino a quando non saranno dorate. Una volta tolte le polpettine, cospargete la farina nella teglia, aggiungete l'acqua, un po' alla volta, mescolando. Portate ad ebollizione, e, di tanto in tanto, mescolate, in modo che nella salsa non si formino dei grumi. Insaporite con il meat fond e la panna e aggiungete, infine la salsa di soia. Portate ad ebollizione per 3 – 5 minuti e alla fine aggiustate di sale e pepe. Servite con patate o carote bollite oppure marmellata di ribes.
Se doveste capitare per Götheborg, vi lascio l'indirizzo del ristorante dove abbiamo mangiato svedese SMAKA Vasapaltsen, 3 - Götheborg

9 commenti:

  1. Bella quest'idea! Il blog di cucina diventa internazionale!!! Con le foto poi, ci apri una finestrella sul mondo!
    Ottima questa ricetta. All'Ikea le ho mangiate spesso. Peccato che mi mancano le uova, sennò la provavo già stasera. Ma forse è anche meglio perché secondo me DEVONO essere mangiate con la marmellata di ribes, e devo recuperarla...
    Grazie! ^_^

    RispondiElimina
  2. Purtroppo come ben sai io non potrò assaggiarle, ma apprezzo il fatto che qui si cominci a parlare anche di salato, e non dispero che presto arrivi anche qualche ricettina adatta al mio stile di vita!

    RispondiElimina
  3. Giada: mitica come sempre! ;) Grazieee

    SMB: Mario, ma tu non mangi solo carne o pesce o eviti anche tutti i loro derivati? uova, latte ecc ecc?

    RispondiElimina
  4. A differenza delle polpette Ikea queste non ti restano sullo stomaco dopo averne mangiate 4 o 5. Testate fino a 12!

    RispondiElimina
  5. Per ora evito solo carne e pesce, più avanti vedrò...

    RispondiElimina
  6. anna devo provarle!! complimenti al meraviglioso blog

    RispondiElimina
  7. Chiunque tu sia, grazieee! :)

    RispondiElimina
  8. LE HO PROVATE!!!!! Finalmente ho assaggiato le polpettine svedesi. Non ho idea di quante sono riuscita a mangiarne.... comunque tante.... E sono come le ciliegie, una tira l'altra!!!
    BUONE!
    Giada

    RispondiElimina
  9. Tu mi dai troppa soddisfazione...potrei nominarti mia cavia ufficiale! Grazieee!

    RispondiElimina