venerdì 30 gennaio 2015

Torta di mele

Si è capito che mi piacciono le torte di mele? Sto cercando la ricetta perfetta, e se posso dirvi questa rasenta la perfezione. Ero alla disperata ricerca di un'occasione per fare una torta di mele perchè il papà di Simo, il mitico Sergio, mi ha riempito di mele. Dovete sapere che, ogni volta che qualcuno gli porta qualche cosa siano mele, uova, arance, radicchio, lui deve dare anche a noi. E questo è meraviglioso. Questo giro è stata la volta delle mele e la cosa è andata così: 
Sergio: "Anna, quante mele ti do?" [sa benissimo che solo io mangio mele perchè Simone a meno che non gliela sbucci, non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di mangiare di spontanea volontà una mela]
io: "ma, quattro".
Sento che traffica con la borsa, mentre chiacchiero con la mamma di Simo, ma non faccio caso a quante mele sta mettendo nella borsa. Chiude la borsa e me la consegna. Arrivo a casa e mi ritrovo nr. 10 dico dieci,ten, Zehn, dix, diez, dez mele! 
Comunque l'occasione è arrivata [una cena a casa dei suoceri..chi di mela ferisce di mela perisce e il countdown delle mele è arrivato a -2] ed ho sfornato questa semplice e deliziosa torta di mele che è stata apprezzatissima da tutti. Per la cronaca è la torta di mele della nonna di Benedetta Parodi, che no, non conosco personalmente, ma l'ho trovata sul suo libro "Cotto e Mangiato". Enjoy!

Ingredienti: 800 g di mele, 180 g di burro, 200 g di zucchero, 4 uova, 140 g di farina 00, 1 cucchiaino di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 limone, un pizzico di sale.
Preparazione: in una terrina mescolate insieme il burro fuso con lo zucchero e poi aggiungete i tuorli, la farina con il lievito, la vanillina e il sale. Montate gli albumi a neve e incorporateli con delicatezza all'impasto. Condire le mele, tagliate precedentemente a pezzi, con un po' di zucchero e qualche goccia di limone e aggiungetele alla terrina dell'impasto. Amalgamate con delicatezza e versate il tutto in uno stampo di 24 cm precedentemente foderato con carta forno. Cuocete in forno a 160° per circa un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento