venerdì 2 gennaio 2015

La sorte e la mousse al cioccolato

Ognuno di noi ha dei cavalli di battaglia in cucina, degli assi nella manica da sfruttare. Non so perchè nei momenti in cui nella mia cucina mignon ci sono più pentole sui fuochi che dentro negli armadi, in cui sarebbe auspicabile sfruttare questi assi nella manica e magari anche appoggiarsi a libri di cucina già testati che nella mia testa scatta un meccanismo e no! Devo provare quella ricetta nuova, assolutamente, impavida del rischio. Ci sono delle volte in cui esco vittoriosa da questo mia sfida culinaria alla sorte, altre in cui la dea bendata mi punisce. E così è stato questa volta. Avevo preparato una panna cotta al cioccolato, ma nella ricetta già non mi suonava qualcosa, tutto troppo facile e preparando il tutto ho notato che il cioccolato non si era sciolto del tutto, pur seguendo la ricetta con attenzione..ho pensato che il tempo di riposo in frigorifero avrebbe fatto il miracolo..si, da panna cotta al cioccolato si è trasformato in latte e Nesquick! Quindi dovevo correre ai ripari immediatamente..con il libro di Donna Hay "Classici - volume due" in mano ho aperto a caso e ho visto "mousse al cioccolato", deciso! E così è stato..facile, veloce e di grande effetto. Eccovi la ricetta! Enjoy!!


Ingredienti (per 5 coppette): 150 g di cioccolato fondente a pezzetti - ho usato il "Fondente Nero Novi" - buonissimo, 56 g di burro, 2 uova, 187 ml di panna liquida, 2 cucchiai di zucchero a velo. Preparazione: mettete il cioccolato e il burro in una pentola sul fuoco basso e mescolate finchè si sciolgono e il composto risulterà liscio e lucido. Versatelo in una ciotola e uniteci i tuorli, uno alla volta, sbattendo bene per amalgamare il tutto. Mettete da parte. Montate la panna in una ciotola e riponete in frigo. Montate gli albumi a neve, setacciateci sopra lo zucchero al velo e sbattete bene fino a quando il composto risulterà lucido. Incorporate la panna al composto di cioccolato, mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto e poi anche gli albumi. Versate la vostra mousse-to-be in ciotoline individuali e riponete in frigo per almeo 3 ore.

2 commenti: